Cent’anni dopo la marcia su Roma

Cade quest’anno la ricorrenza del centesimo anniversario della marcia su Roma, l’evento che ha sancito la nascita del regime fascista. Per riflettere e condividere orizzonti di ricerca innovativi, l’Istituto storico, insieme a numerosi e attivi soggetti sul territorio, propone una serie di iniziative per la cittadinanza e per le scuole di Modena e provincia.

Sebbene in passato questa manifestazione sia stata considerata una goliardica passeggiata di qualche migliaia di fanatici in camicia nera, è fondamentale far emergere i problemi del contesto storico in cui essa ha potuto realizzarsi e la grande dose di violenza a cui si è ricorsi negli anni Venti. Per sviluppare nuove chiavi di analisi di una materia alquanto complessa, si comincia mercoledì 19 ottobre con il seminario di studi “1919-1922. La resistibile ascesa del fascismo” realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per poi indagare la rappresentazione cinematografica coeva della marcia su Roma grazie alla proiezione dell’omonimo film diretto da Mark Cousins (giovedì 20 ottobre presso la Sala Truffaut).

Ci saranno quattro appuntamenti di approfondimento su temi specifici: la mostra foto-documentaria “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista” (dal 22 ottobre al 1° novembre presso Officina Windsor Park), il trekking urbano sui luoghi del fascismo modenese “Il rosso e il nero” in programma per domenica 23 ottobre alle 10.30, la presentazione pubblica della ricerca “Fascismo e antifascismo nell’opinione dei modenesi” (martedì 25 ottobre presso palazzo Europa) e l’incontro sulle scelte di popolari e socialisti davanti al fascismo (mercoledì 26 ottobre sempre a palazzo Europa).

Sono previste anche attività rivolte alle scuole superiori di Modena e provincia e agli studenti universitari: due proiezioni del film “Marcia su Roma” venerdì 21 ottobre dalle 8.30 alle 13 con Francesco Crispino (Università di Roma Tre) e la lezione magistrale “Rivoluzione? Il mito della marcia su Roma come realtà e come rappresentazione” condotta da Amedeo Osti Guerrazzi (Università di Padova) in programma per sabato 29 ottobre.