Cerimonia di conferimento del Premio “Arrigo Boldrini”, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Martedì 24 gennaio 2012, a pochi giorni di distanza dal 4° anniversario della scomparsa del comandante partigiano “Bulow”, verrà assegnato a Ravenna il “Premio Arrigo Boldrini” per una tesi di laurea in storia contemporanea. Il concorso, alla sua prima edizione, bandito e sostenuto dalla Fondazione Bella Ciao di Ravenna con la consulenza dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, è intitolato alla figura di Arrigo Boldrini “Bulow”, comandante partigiano decorato di medaglia d’Oro al Valor Militare, membro dell’Assemblea Costituente e protagonista di primo piano della vita politica italiana. Il premio è destinato al riconoscimento di una tesi di laurea magistrale o specialistica inedita, o a una tesi di dottorato, che abbiano quali ambiti disciplinari di riferimento temi attinenti al profilo biografico di Arrigo Boldrini: storia dell’antifascismo in Emilia-Romagna o di militanti romagnoli all’estero, storia dei rapporti fra i partiti politici nel secondo dopoguerra, storia delle Forze armate in Italia durante il XX secolo.
Il premio consiste in una borsa di 2.000 € e viene assegnato a cadenza biennale

La cerimonia di conferimento, aperta alla libera partecipazione dei cittadini, avrà luogo a Ravenna presso la Sala Buzzi – Seconda Circoscrizione, via Berlinguer 11, alle ore 17.30.
Interverranno i promotori della “Fondazione Bella Ciao”, il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e rappresentanti dell’Istituto storico.