Come ragionare di memoria della Shoah in tempo di pandemia?

L’Istituto storico Parri propone alle scuole due film per riflettere sulla memoria della Shoah:

#ANNEFRANK. VITE PARALLELE di Sabina Fedeli e Anna Migotto (Italia, 2019) per la scuola secondaria di primo grado e

IL LABIRINTO DEL SILENZIO di Giulio Ricciarelli (Germania, 2014) per la scuola secondaria di secondo grado, ognuno dei quali sarà accompagnato da un kit didattico.

L’idea è quella di suggerire un film insieme ad alcuni strumenti che aiutino docenti e studenti a contestualizzarlo e considerarlo come uno spunto per la riflessione. Il kit è composto da: una pillola video di presentazione della pellicola, una scheda tecnica e una scheda di analisi.

Il 29 gennaio sarà possibile partecipare a due incontri che permetteranno agli studenti di discutere con esperti sull’intreccio storia, memoria e cinema.

Ore 10 incontro con Francesco Pellegrini (Youngabout Film Festival) e Davide Sparano (Istituto Storico Parri) per la scuola secondaria di primo grado.

Ore 15 incontro con Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia) e Giacomo Manzoli (Università di Bologna) per la scuola secondaria di secondo grado. Coordina Agnese Portincasa (Istituto Storico Parri)

L’ATTIVITÀ È COMPLETAMENTE GRATUITA per le classi richiedenti grazie al sostegno del Consiglio di Zona Soci di Coop Alleanza 3.0 che donerà alle classi partecipanti anche una selezione di libri sul tema della Shoah per la biblioteca scolastica.

Per informazioni e prenotazioni scrivere entro il 22 gennaio a: davide.sparano@istitutoparri.it - zardi.laura@fastwebnet.it - filmnellozaino@libero.it