Convegno “1921. Squadrismo e violenza politica in Toscana”

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il 10 e il 17 settembre 2021 a Empoli (Vela M. Hack, via Magolo 32) si terrà il convegno “1921. Squadrismo e violenza politica in Toscana”, organizzato dall’Università di Firenze, l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Società storica empolese.
Il convegno è articolato in quattro sessioni. La prima sul 1921 in Italia, con interventi sul contesto nazionale, l’assetto dello Stato, le forze dell’ordine, la magistratura, la dimensione territoriale del fascismo. La seconda è dedicata alla Toscana, con l’analisi di alcuni casi significativi. A questa sessione, che si terrà il pomeriggio del 10, partecipa per l’Isgrec Ilaria Cansella, con un intervento su “Lo squadrismo nel Grossetano: i fatti di Roccastrada”
La terza parte (17 settembre) concentra l’attenzione su Firenze ed Empoli. L’iniziativa si chiuderà con una tavola rotonda sui fatti di Empoli tra storia e memoria pubblica, con la partecipazione di docenti e studiosi di storia locale.
Per partecipare al convegno è necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d’identità.
È necessaria la prenotazione per ciascuna giornata del convegno registrandosi ai seguenti link:
Le prenotazioni termineranno il giorno prima di ciascun incontro alle ore 23, in modo da permettere di stampare la lista dei partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.
Qui il programma completo delle due giornate.