Corso Cantiere Migrazione, un altro punto di vista. Seconda edizione”

Martedì 13 ottobre alle ore 17,30, nei locali del Mutuo Soccorso, viale Luigi Beretta, Casale Monferrato, si svolgerà il secondo  incontro del  ciclo  “Cantiere Migrazione, un altro punto di vista. Seconda edizione” promosso dal Tavolo Migrazione composto da eForum, Me.Dea. Centro Antiviolenza, Equazione, Scouts, Avis, Cgil, Cisl e Uil, Anpi, Fondazione Migrantes, Legambiente, Associazione Gambiana e Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Alessandria, con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.

Interverranno Vittorio Cogliati Dezza, già presidente di Legambiente e  Valerio Calzolaio, giornalista. Modera l’incontro Franca Nebbia, giornalista de “La Stampa”.Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Valerio Calzolaio La specie meticcia. Introduzione multidisciplinare a una teoria scientifica del migrare  (People, 2019)

Il tema  della giornata è ECO-PROFUGHI: MIGRAZIONI E CAMBIAMENTI CLIMATICI Ruoli, responsabilità e cause. I collegamenti tra oscillazioni climatiche, fattori ecologici e migrazioni

Si ricorda che in ottemperanza con le nuove disposizioni in materia di prevenzione del Covid-19 l’ingresso sarà consentito ad un massino di sessanta persone.

20201012154454177_0001