Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. “DOPO LA BUFERA”. IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTEALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)

Mercoledì 27 aprile 2016, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà la decima e ultima  lezione del Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sulla storia del Friuli Venezia Giulia nel secondo dopoguerra, dal 1945 al 1964.

Intervento

Prof. Andrea Zannini, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università di Udine Le nuove forme della didattica: lo studio in classe delle fonti storiche.

Laboratorio didattico a cura di Gloria Nemec (Irsml)  L’esodo dei giuliano-dalmati.

a) Inquadramento delle problematiche relative all’esodo dei giulano-dalmati sulla scorta della più recente produzione storiografica; b) analisi di alcune fonti di memoria riferite ai momenti cruciali della scelta di abbandonare i luoghi d’origine e trasferirsi.

Promotori del corso: Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione – Friuli Venezia Giulia, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine. Referenti del corso prof. Roberto Spazzali e prof.ssa Francesca Bearzatto (Irsml – Fvg di Trieste)  Prof.ssa Chiara Fragiacomo (Ifsml di Udine)

immagine-ereeeeeee