Corso di formazione gratuito a Porto Santo Stefano “La filosofia educa alla cittadinanza… i bambini”

A tre anni dalla proposta di introdurre nella scuola primaria la “filosofia con i bambini”, la prima formazione ha già prodotto una sperimentazione nell’Istituto comprensivo 3 di Grosseto, con la partecipazione di esperti. Il modello di riferimento è quello del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa, sperimentato in una prima fase da scuole toscane ed emiliane, ora con una più ampia diffusione, soprattutto grazie alla “Utopia” di un filosofo, Luca Mori, che ha seguito due classi nell’a.s. 2016-17. Sarà riproposto il corso di formazione, rivisto
alla luce delle indicazioni offerte da un anno di lavoro in classe,

Il corso è curato dalla Prof.ssa Luciana Rocchi, coordinatrice del Comitato scientifico dell’Isgrec.
Saranno proposte lezioni mensili di 3 ore per i mesi gennaio-maggio e un lavoro di programmazione ed  elaborazione individuale da condividere con il gruppo.

Il programma del corso è stato inserito sulla piattaforma Sofia del MIUR.

A fine corso, la sintesi fra contenuti delle lezioni ed elaborazione costituirà un progetto di sperimentazione aggiornato da proporre alle rispettive scuole nell’anno scolastico 2018-19. Se ne potrà trarre anche una pubblicazione originale, frutto della complessiva esperienza grossetana (2015-2018), a cura del gruppo di insegnanti che hanno aderito al corso.