“Donne al lavoro nel secolo dell’industria”. Un convegno e una mostra fotografica

 La Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso –onlus, l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” e l’INAIL di Torino sono i promotori e gli organizzatori di un progetto culturale itinerante che durerà circa un anno.
In particolare il progetto prevede l’allestimento di una mostra fotografica, intitolata Donne al lavoro nel secolo dell’industria, che è stata curata dal Dipartimento dal professor Stefano Musso del Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e realizzata dall’INAIL di Torino nel 2012. La mostra, consistente in venti pannelli fotografici fronte-retro, propone immagini di lavoratrici piemontesi del secolo scorso e sarà allestita presso la sala espositiva del Museo della Gambarina “C’era una volta” dal 17 ottobre al 21 novembre prossimi. L’inaugurazione avverrà il 17 ottobre alle ore 17.
Inoltre, sabato 19 ottobre, alle ore 15, presso la sala polivalente della Società Operaia di Mutuo Soccorso del Cristo si terrà un convegno coordinato incentrato sul lavoro femminile in provincia di Alessandria. Al convegno coordinato da Luciana Ziruolo interverranno Stefano Musso (Donne al lavoro nel secolo dell’industria), Cesare Panizza (Il lavoro femminile in provincia di Alessandria e Asti: un excursus per immagini), Alberto Ballerino (La Scuola professionale femminile di Alessandria), Barbara Menegatti (Le Società di mutuo soccorso femminili) e Franco Castelli (Il lavoro in filanda: canti e memorie).
Il progetto si avvale della fattiva collaborazione e partecipazione del Museo cittadino “C’era una volta” e della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Cristo”.
Inoltre il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Alessandria, nonché il sostegno delle tre confederazioni sindacali cittadine.