I SENTIERI DELLA LIBERTA’: I campi di concentramento italiani – Il campo di concentramento per slavi di Treviso

Martedì 5 marzo 2013, 20:00
Vittorio Veneto (TV) – Biblioteca civica
I SENTIERI DELLA LIBERTA’:
I campi di concentramento italiani
Simone Menegaldo, ISTRESCO
Il campo di concentramento per slavi di Treviso
Francesca Meneghetti, ISTRESCO

Enzo Biagi diceva che la storia è una guida alla ricerca dell’uomo, purtroppo in Italia la storia è spesso impiegata per nutrire risentimento o trionfalismo. Il passato è fruttuoso quando anche il suo gusto amaro ci porta a trasformarci (in meglio); per questo l’Unione degli Studenti di Vittorio Veneto organizza degli incontri dal tema storico presso la Biblioteca Civica, aperta non solo agli studenti ma anche alla cittadinanza.
Lo scopo è seguire un percorso che tocchi i temi più discussi ma anche i più importanti: i campi di concentramento italiani, la Resistenza nel nostro territorio ed infine il percorso verso l’Italia Repubblicana.
I tre incontri  sono organizzati con il contributo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Vittorio Veneto e dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana, i protagonisti delle serate sono docenti, ricercatori e studenti di storia legati al territorio provinciale, un’occasione unica, in un ambiente informale e aperto, per avvicinare i giovani alla storia del nostro paese, per formare in loro una coscienza storica improntata verso i valori di Giustizia, Pace e Libertà.