II lezione Corso Formazione ISREC “Le crisi della globalizzazione”: Prof. CASERINI, I cambiamenti climatici

Venerdì 25 novembre, alle ore 16.00, presso l’Aula magna del Liceo “Chiabrera-Martini” di Savona (in via Aonzo 2), per il Corso di Formazione per docenti “Le crisi della globalizzazione”, il prof. Stefano CASERINI (Politecnico di Milano) terrà la seconda lezione sul tema I cambiamenti climatici.

L’ incontro sarà diviso in due parti: la prima comprende la conferenza con ausilio di materiali audio e video; la seconda il confronto/dibattito tra relatore e partecipanti.

A titolo orientativo, ai docenti iscritti al Corso sono state fornite indicazioni bibliografiche e sitografiche nonché materiali didattici on line per approfondimenti sul tema.

Stefano Caserini insegna “Mitigazione dei cambiamenti climatici” al Politecnico di Milano. È ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria e svolge da anni attività di ricerca e di consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria e dei cambiamenti climatici. Attualmente si occupa di strategie di riduzione dei gas climalteranti.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui: A qualcuno piace caldo, Edizioni Ambiente, 2008; Guida alle leggende sul clima che cambia, Edizioni Ambiente, 2009; (con Enrico Euli) Imparare dalle Catastrofi,Altreconomia, 2012; Aria Pulita, Bruno Mondadori, 2013. È direttore responsabile e co-direttore scientifico della rivista “Ingegneria dell’Ambiente” e dirige il blog www.climalteranti.it, spazio di approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici. Il suo ultimo testo èIl clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sui cambiamenti climatici, Edizioni Ambiente, 2016 (http://www.caserinik.it/10bn/).

Si allega il programma completo dell’iniziativa: Programma Corso ISREC 2016. 2017