In ricordo di Alberto Sughi

Da sin. Alberto Sughi, Sergio Zavoli e Pietroneno Capitani nel suo studio a Roma il giorno che ci consegnò il disegno per la cartella del nostro 40° compleanno

E’ morto nella mattina del 31 marzo 2012 il pittore Alberto Sughi, un altro dei grandi uomini della cultura romagnola, a pochi giorni dalla scomparsa di Tonino Guerra.

Alberto Sughi era nato a Cesena nel 1928. Pittore autodidatta, grazie a varie esperienze formative Sughi divenne ben presto uno dei maggiori artisti italiani della generazione che esordì agli inizi degli Anni Cinquanta.  Si trasferì a Roma nel 1948, dove frequentò il gruppo artistico del Portonaccio, composto da artisti quali Marcello Muccini e Renzo Vespignani, che lo influenzeranno per le sue ricerche successive. Sughi ha partecipato a tutte le più importanti rassegne d’arte contemporanea italiane e i più importanti musei del mondo ospitano sue tele.

Per il 40° compleanno del nostro Istituto, nel 2011, due grandi intellettuali italiani, il pittore Alberto Sughi e il giornalista Sergio Zavoli, ci hanno fatto un dono prezioso: una litografia ed un testo dedicati ai Tre Martiri, i tre giovani partigiani trucidati dai nazisti nell’agosto del 1944. Le abbiamo riprodotte in una cartella, grazie anche all’editore Pietroneno Capitani, in 199 copie numerate e firmate. La copia numero 1 l’abbiamo donata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della sua visita a Rimini il 21 agosto nel corso di un colloquio avuto con Lui al Grand Hotel (nella foto). Le altre copie sono state messe in vendita per finanziare l’attività di ricerca storica del nostro Istituto (ce ne sono rimaste ancora poche decine).

Probabilmente è questo l’ultimo lavoro del maestro Sughi: ci venne consegnato a giugno 2011 e a luglio si aggravarono le sue condizioni di salute.

Amici da sempre, Sughi e Zavoli diedero vita nella sera del 5 agosto 2010 a Castel Sismondo a Rimini ad uno splendido colloquio sull’arte e la poesia moderna, all’interno del progetto promosso dalla Associazione Culturale Città d’Arte di Rimini in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Alla moglie e alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze.

Il Presidente: dott. Paolo Zaghini