Inaugurazione mostra: “Progetto Eutanasia: Sterminate i disabili!”

Associazione studi storici Olokaustos
Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser)

25 gennaio 2012, ore 11.30
Casa della Memoria e della Storia, Villa Hériot, Giudecca, Venezia

Progetto Eutanasia: Sterminate i disabili!
Percorso storico-iconografico sul progetto di «eutanasia» nazista

La mostra, con accesso libero, resterà aperta fino al 2 marzo 2012 con i seguenti orari:
lunedì e mercoledì: 9.30-13.00/14.30-17.00; martedì e giovedì: 9.30/14.00 venerdì: 9.00-13.00.

Per informazioni e visite guidate: info@iveser.it

La mostra didattica “Sterminate i disabili” è stata creata nel 2008 grazie all’appoggio del Centro Simon Wiesenthal, dell’Associazione Verbe et Lumiere, della Fondazione Venezia e del Comune di Venezia. Ha avuto il patrocinio dell’UNESCO.
È stata esposta in Italia a Venezia e Roma. All’estero a Buenos Aires, nelle scuole superiore dello Stato del North Carolina, a Parigi presso la sede dell’UNESCO.
Il percorso illustra la percezione della disabilità alla fine dell’Ottocento e la crescita dell’eugenetica come arma culturale rivolta contro i disabili negli Stati Uniti e in Germania. negli anni precedenti il nazismo nella Germania di Weimar, il radicalizzarsi delle normative repressive sino alla inaugurazione della operazione T4 di sterminio dei disabili. Vengono analizzate poi le vicende relative a quella che è stata chiamata eutanasia selvaggia, ossia l’eliminazione di altri 200.000 disabili ad opera degli stessi medici. La mostra è corredata da un booklet che ne riassume i pannelli.
L’autore, Giovanni De Martis, ha successivamente collaborato con Marco Paolini, ed è co-autore del lavoro teatrale “Ausmerzen” trasmesso lo scorso anno da La7 in occasione della Giornata della Memoria 2011.

Iniziativa nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Coordinamento cittadino per il Giorno della Memoria