ISRAT – “XPOCALYPSE NOW”

Associazione AIMC Asti, Progetto RADIS di Asti
con la collaborazione di ISRAT, UNIASTISS, Ufficio Scolastico Provinciale, Polo Cittattiva, UCIIM, Comune di Asti – Assessorato alla Cultura e Servizio Istruzione – Sistema Educativo Locale
“XPOCALYPSE NOW”
Polo Universitario UNIASTISS – Piazzale De André Asti
Nel mese di Aprile 2014 XP è andato in pensione…
QUALE FINE FARANNO I COMPUTER DELLE NOSTRE SCUOLE?
Incontro formativo-informativo su come recuperare e riutilizzare i computer *sostituendo* il sistema operativo XP con programmi liberi, gratuiti, adatti alla realizzazione di una didattica per competenze dai 3 ai 19 anni.”
L’8 aprile è cessato definitivamente il supporto di Microsoft a Windows XP, un sistema operativo vecchio di 12 anni ma ancora usato su innumerevoli vecchi computer.
A partire da tale data non sono più erogati aggiornamenti di sistema, indispensabili per mantenere la piattaforma stabile e sicura, lasciando una situazione esposta ad attacchi, disservizi, crash, furto e perdita di dati.
Cosa ne sarà delle decine di computer con windows XP nei laboratori/aule informatiche e  nelle classi?
E’ possibile:
evitare di sostenere impegni di spesa spesso insostenibili per acquisti di nuove licenze (dove sia possibile) o peggio  (e più probabilmente) per la sostituzione del parco macchine?
Aggiornare ed arricchire la propria dotazione di strumenti per la didattica senza pesare sui fondi degli istituti o costringersi a ridurre altri servizi?

E’ possibile,  affidandosi alle potenzialità del Software Libero, tra le cui peculiarità troviamo l’azzeramento dei costi di licenza e la predisposizione a funzionare anche su computer datati.
Siamo lieti di invitarLa ad un incontro di informazione e formazione nel corso del quale saranno esplorate le molte opportunità offerte dal Software Libero:
Escursione tra i pacchetti per la “produzione didattica” e le  applicazioni basate sull’interazione e/o la collaborazione.
Soluzioni “a costo zero”  per sviluppare l’infrastruttura delle aule informatiche.

Partecipazione gratuita.
Per gli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.