Kalavryta delle mille Antigoni

pannello chiodi.inddIn collaborazione con il Circolo Arci Maite e la rete Resistenza Settanta, nell’ambito dell’iniziativa Libri! Rassegna a cena con l’autore, presentazione di Kalavryta delle mille Antigoni di Charlotte Delbo.

Settant’anni fa la violenza di una rappresagli tedesca rompe il ritmo della vita di un paesino del Peloponneso. Il 13 dicembre 1943, dopo l’uccisione di 81 soldati catturati dai partigiani greci, tutti i maschi di più di 12 anni sono fucilati da un reparto della 117a Divisione della Wehrmacht. Quarant’anni fa, Charlotte Delbo giunge a Kaalavryta, scopre il suo memoriale e conosce la sua storia. Con la sua sensibilità di resistente e deportata, con la sua consapevolezza di scrittrice per cui la memoria si costruisce attraverso l’arte, Delbo decide di prendere la prospettiva delle donne di Kalavryta e di raccontare.

Kalavryta è il secondo volume della collana de “Il filo di Arianna” dedicata alla traduzione dei testi della scrittrice francese che l’Istituto -  con il Progetto Delbo – si è impegnato a far conoscere in Italia.

Il libro verrà presentato dalla curatrice Elisabetta Ruffini e da Italo Chiodi, artista e docente all’Accademia di Brera, che ha impreziosito, con disegni originali isprati dal testo, le prime cinquanta copie.

20 maggio 2014 | ore 20.00 | Maite – Vicolo Sant’Agata 6 | Città Alta | Bergamo