La morte nell’arte: la cultura come veicolo di sviluppo sociale

Lunedì 12 ottobre e lunedì 19 ottobre 2020 a Mantova presso la Sala della Cervetta (piazza Mantegna 1) Elena Alfonsi tiene dalle ore 16,30 alle 18,30 un corso per i docenti delle scuole di secondo grado; l’argomento è «La morte nell’arte: la cultura come veicolo di sviluppo sociale».
Le opere d’arte prese in considerazione permetteranno di parlare di morte – esplicitamente, affinché tutti possano acquisire una competenza specifica al riguardo e possano situarsi rispetto alle istanze culturali e normative che orientano e disciplinano il trapasso. Esse sono una straordinaria opportunità per fornire concretamente all’individuo la dimostrazione di come le dimensioni individuali – relazionali – sociali entrino inevitabilmente in gioco nei rapporti tra morte – cultura – storia.
Ogni lezione è accompagnata da un laboratorio, il quale si prefigge di sensibilizzare alla comprensione delle opere d’arte in funzione di un loro utilizzo multidisciplinare. Dalla semplice presa di contatto visivo di alcune opere sarà possibile, rispondendo a una serie di domande relative alle loro caratteristiche, comprenderne meglio i contenuti.
Nell’allegato la riproduzione dell’invito con i ragguagli per l’iscrizione (340 KB).  morte_2020_10_12-19r