La quattordicesima edizione di “Filmare la storia” per l’a. s. 2016 – 2017: bando e schede d’iscrizione

banner-2017

Ai docenti delle scuole italiane (anche all’estero), agli studenti dalle primarie alle secondarie di I e II grado, ai videomaker, agli studenti universitari, agli Istituti culturali che hanno appena realizzato o stanno per realizzare video sul Novecento, su eventi, personaggi, problematiche inerenti o derivanti dalla storia dell’ultimo secolo riapriamo per la quattordicesima volta  gli spazi del nostro concorso perché si confrontino esperienze didattiche, percorsi di ricerca, capacità di raccogliere e organizzare documentazione e, contemporaneamente, scelte, stili, stratagemmi nell’ambito della comunicazione audiovisiva.

“Filmare la storia” parte da subito e si può dunque, per chi lo ritiene, inserire nel POF della propria scuola. Si concluderà in due tappe: 1) a fine marzo 2017, termine ultimo per l’invio delle opere al concorso (ma si possono far pervenire anche prima, ovviamente…); 2) nel corso del mese di maggio con la dichiarazione dei vincitori da parte delle nostre giurie e con le successive premiazioni a Torino.

Siamo  a disposizione per rispondere alle vostre richieste di chiarimenti e per offrire supporti alla risoluzione di eventuali problemi.

Con l’opera dovrà essere fatta pervenire la scheda d’iscrizione al concorso (che, a scelta, potrà essere inviata anche prima tramite posta elettronica a filmarelastoria@ancr.to.it). Le schede che si trovano qui sotto sono due diverse: una è riservata ai video provenienti dalle scuole, l’altra a quelli dei videomaker, etc.
BANDO E SCHEDE D’ISCRIZIONE

bando-di-concorso-filmare-la-storia-edizione-14

scheda-iscrizione-filmare-la-storia-14-scuole

scheda-iscrizione-filmare-la-storia-14-altri