“La ragazza che ero”, presentazione del volume e della mostra

la-ragazza-che-eroSabato 12 marzo 2022, a Varallo, nella sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, alle ore 15.30, sarà presentato il nuovo volume edito dall’Istituto La ragazza che ero, che raccoglie una selezione di fotografie inedite di Giuliana Airoldi, accompagnate da alcuni testi lirici dell’autrice, di Federica Francoli e Franca Mora.

Insieme all’autrice, interverranno Piera Mazzone e Daniele Conserva.

I soggetti ritratti sono ragazze degli anni settanta i cui sguardi custodiscono sogni, ideali e aspettative caratteristici di un decennio molto significativo per il percorso verso le pari opportunità, che ebbe un momento fondamentale con l’approvazione del nuovo diritto di famiglia nel 1975 in cui si riconosceva alle donne parità di diritti e doveri rispetto ai mariti.

Contestualmente sarà inaugurata la mostra fotografica omonima, a ingresso gratuito, visitabile nella sede dell’Istituto da lunedì a venerdì durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì-giovedì ore 8.30-16, venerdì ore 9-13). Sono previste aperture straordinarie domenica 13, sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle ore 15 alle ore 18.30.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19 l’accesso è possibile solo previo controllo del Green Pass rafforzato.

La locandina dell’iniziativa