Le bambine nelle guerre del ‘900. Storie e racconto

Nel mese dedicato alla ricorrenza dell’8 marzo, l’Istoreto, in collaborazione con l’Unione Culturale Franco Antonicelli, intende riflettere su come le bambine hanno vissuto, attraversato e raccontato le guerre del novecento.  Lo sguardo di una bambina e l’elaborazione del racconto delle testimoni diventate donne risente di una forte specificità di genere che questi incontri intendono mettere in luce. Questo ciclo di conferenze è pensato per un pubblico non specialista e si avvarrà di letture di testi selezionati dai curatori Bruno Maida (per la prima  e la seconda guerra mondiale) e Eric Gobetti (per la guerra nell’ex Jugoslavia). Gli incontri sono realizzati nell’ambito del ciclo Liberazioni per il Polo del ‘900.

Gli incontri  si svolgono a Torino presso l’Istoreto (via del Carmine 13) con questo calendario:

10 marzo 2016. La mobilitazione dell’infanzia: le bambine nella prima guerra mondiale (Bruno Maida e letture di Alessia Olivetti)

24 marzo 2016. Storie di bambine: il fronte interno nella seconda guerra mondiale (Bruno Maida e Tilde Gallino)

31 marzo 2016. Storia di un piccolo tradimento: adolescenza al femminile e guerra in ex Jugoslavia nella scrittura (Erik Gobetti, Elvira Mujcic, letture di Vesna Scepanovic)

Locandina-Istoreto-marzo