Le vie europee della storia

Percorsi di turismo storico tra problemi e nuove opportunità

Presentazione del progetto Liberation Route Europe con la partecipazione di Federico Pace

Lunedì 29 maggio, ore 18
Galleria Europa – piazza Grande, Modena

È possibile acquisire conoscenze storiche viaggiando? Il turismo storico può aiutarci a diventare cittadini del mondo più consapevoli? Attraversando i luoghi più emblematici della storia europea possiamo capire più a fondo noi stessi e le altre culture?

Sono queste alcune delle domande che animeranno l’incontro Le vie europee della storia. Percorsi di turismo storico tra problemi e nuove opportunità in programma per lunedì 29 maggio alle 18, presso la Galleria Europa in piazza Grande a Modena.

L’incontro, che conclude il ciclo Europa, storia e memorie. Conoscere, narrare, percorrere un difficile processo di integrazione, si propone di affrontare il tema della storia europea attraverso il prisma del viaggio e, in particolare, del turismo storico.

In questa occasione, verrà presentata l’attività di Liberation Route Europe, fondazione olandese con oltre 400 soci in 12 paesi che si propone di valorizzare i luoghi legati alla Seconda guerra mondiale, unendo un serio approccio storiografico alle esigenze turistiche di oggi. Il suo percorso connette importanti siti storici della Seconda Guerra Mondiale in Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca, è scandito dai “Vectors of Memory” di Daniel Libeskind ed è stato riconosciuto come Itinerario culturale del Consiglio d’Europa nel 2019.

Ospiti dell’iniziativa saranno:

Carlo Puddu, direttore della sede italiana di LRE a Lucca;
Mirco Carrattieri e Massimo Turchi, membri del Comitato Scientifico di LRE e collaboratori dell’Istituto storico di Modena.

Nella seconda parte dell’incontro Federico Pace, uno dei più importanti scrittori di viaggio italiani dell’ultima generazione, con il suo stile narrativo e immersivo ci condurrà in storie di viaggi vissuti come esperienze di formazione personale, di confronto e accoglienza dell’altro e di costruzione delle proprie consapevolezze.

Coordinerà Chiara Lusuardi, responsabile delle iniziative culturali dell’Istituto di Modena e membro del Comitato scientifico di LRE Italia.

Il ciclo di incontri è organizzato dall’Istituto storico di Modena, il Centro Europe Direct di Modena, il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, Acit Modena, in collaborazione con la libreria Ubik di Modena.