MEMORIE ARTIGIANE, MEMORIE DIGITALI

MEMORIE ARTIGIANE, MEMORIE DIGITALIPresentazione con le protagoniste e i protagonisti del progetto AFOr per l’installazione creata in occasione del Festival Filosofia 2020

da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2020

Complesso San Paolo
Via Francesco Selmi, 67, 41121 - Modena (MO)

Quella che raccontiamo è una storia di macchine costruite a partire da un sito di piccoli capannoni dove lo scambio incessante di invenzioni e saperi artigiani ha dato vita al primo Villaggio Artigiano della città di Modena.

Qui, ogni artigiano è stato inventore e fautore di macchine. Le quali, prendendo vita propria, hanno connotato un metodo di produzione e lavoro, uno stile di vita e di relazioni sociali. L’immanenza concreta di questa specifica relazione al senso del vivere ha connotato l’esistenza di questo come il primo Villaggio Artigiano della città di Modena.

La mostra presenta alcuni degli esiti del progetto di ricerca Archivio delle Fonti Orali del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, un luogo digitale che raccoglie le memorie orali, scritte, e materiali del quartiere, primo modello di questo impianto urbanistico costruito in Italia nel 1953. Una narrazione corale, nella quale si intrecciano vissuti personali e lavorativi.Oltre alla riproduzione delle interviste, nella mostra sarà possibile vedere gli sviluppi che la ricerca e le strade perseguite per raccontarla hanno sviluppato: l’applicazione del Machine Learning, della scansione e della stampa 3D.

Mostra a cura di: Istituto storico di Modena, OvestLab (Amigdala e CivicWise Italia)

In collaborazione con: ConoscereLinux, UNIMORE – Master di Public History, AISO – Ass. Italiana Storia Orale, Laboratorio del riuso “Tric e Trac”

Un ringraziamento speciale a tutti gli abitanti del Villaggio Artigiano, in particolare a Beppe Manni, ad Eugenio Ronchetti ed a Walter Martinelli (MakeItModena) per il sostegno e la collaborazione.

Il progetto AFOr – Archivio delle Fonti Orali del Villaggio Artigiano di Modena Ovest è finanziato dal Bando Memoria 2020 della Regione Emilia-Romagna.

Sito del progetto: http://ovestlab.it/afor/

Per consultare la scheda del programma del Festival Filosofia 2020
–> qui il link

/////////////////////////////////////////////////Presentazione della mostra (prenotazione obbligatoria):

Venerdì 18 settembre ore 18.00  –> link per prenotare

Orari di apertura della mostra durante il festival:

Venerdì 18 settembre ore 9.00 – 23.00

Sabato 19 settembre ore 9.00 – 23.00

Domenica 20 settembre ore 9.00 – 21.00
Laboratori durante il Festival (ingresso gratuito, a prenotazione obbligatoria)

- Venerdì ore 11.00 -12.00:
Machine Learning e fonti storiche –> link per prenotare
a cura di Elia Giacobazzi e Matteo Di Cristofaro

- Sabato ore 11.00 -12.00:
Dal manuale al digitale (stampa e scansione 3D) –> link per prenotare
a cura di Alessandro e Luca Zomparelli