“Milano, Italia. Deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni”: call for poster

Il Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli studi di Milano, Fondazione Aem-Gruppo A2A e Fondazione ISEC promuovono la giornata di studi “Milano, Italia. Deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni” che si terrà mercoledì 4 ottobre 2017 a Milano presso Casa dell’Energia e dell’Ambiente.

È crescente l’attenzione per i processi di deindustrializzazione ed è crescente la consapevolezza problematica delle sue molte implicazioni di lungo periodo, che sono economiche, sociali, culturali, politiche, ambientali, e che riguardano direttamente spazi e paesaggi.
Da qui l’interesse verso i processi di conservazione, valorizzazione e reinterpretazione degli industrial remains e la constatazione di come, in questi processi, estetizzazioni e romanticizzazioni, si mescolino talvolta a rimozioni o soppressioni, di come e perché il riconoscimento di alcuni elementi del passato manifatturiero si intrecci alla marginalizzazione di altri, di come qualcosa sia reso visibile mentre altro diventa invisibile.

In occasione della giornata di studi “Milano, Italia. Deindustrializzazione, trasformazioni e rigenerazioni” gli enti promotori dell’evento offrono l’opportunità a studiosi, ricercatori e istituzioni di far conoscere le proprie ricerche che esplorano questi stessi temi attraverso la presentazione di un poster: una poster session sarà infatti organizzata e ospitata nella medesima sede dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Le proposte dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 25 agosto 2017, a fondazioneaem@a2a.eu
Tutte le istruzioni e le informazioni nel cfp-allegato.