Mostra. Litorale Adriatico: Progetto Annessione. Propaganda e cultura per il Nuovo Ordine Europeo. 1943-1945

Il giorno 23 gennaio, alle ore 17.30, presso la Galleria Fotografica “Tina Modotti” in via Paolo Sarpi di Udine sarà inaugurata la mostra “Litorale Adriatico. Progetto Annessione. Propaganda e cultura per il Nuovo Ordine Europeo“, a cura di Enzo Collotti e Paolo Ferrari.  Un importante prestito di documentazione d’archivio proviene dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine: manifesti e locandine conservate nel Fondo Fornasir Ardito  e alcuni numeri del periodico SIGNAL (1944-1945).

La propaganda nazista investì con tutta la sua violenza la Zona di Operazione Litorale Adriatico, di cui faceva parte il Friuli Venezia Giulia, al fine di coinvincere la popolazione ad appoggiare la guerra e l’annessione alla Grande Germania. A tale scopo la propaganda sottolineò i legami con il mondo tedesco, svalutando quelli con il resto dell’Italia ed enfatizzando strumentalmente l’identità e le tradizioni locali. Questi temi sono affrontati a partire da una straordinaria documentazione fotografica relativa alla mostra “Bolscevismo senza maschera”, allestita nel Centro di Udine nell’estate del 1944 . Fotografie, libri, pubblicazioni, documenti e manifesti originali contribuiscono a delineare uno sforzo propagandistico sviluppato con determinazione  fino alla fine del conflitto.

La mostra sarà aperta fino il 3 marzo 2013 con il seguente orario:

venerdì dalle 15.00 alle 18.00 ; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30, 15.00- 18.00. Nelle altre mattinate sono possibili visite guidate per gli studenti.

info e prenotazioni 0432/ 414719/42.  www.udinecultura.it

immagine-ereeeeeee