Mostra “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)”

In occasione del Giorno della Memoria 2020, l’Istituto organizza, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, l’esposizione a Varallo, nella sede di via D’Adda 6, dal 24 gennaio al 6 febbraio 2020, della mostra Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948), realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, che approfondisce il rapporto tra sport e dittatura negli anni trenta e quaranta, con particolare riferimento alla Germania nazista e al resto dell’Europa occupata.
Il periodo che va dai Giochi Olimpici di Berlino (1936) a quelli di Londra (1948) coincide con un’inedita politicizzazione dello sport. Esaltando il corpo degli atleti, le discipline sportive diventano sinonimo di inquadramento delle popolazioni, di propaganda ideologica e di arma diplomatica. Ma lo sport è anche un ambito di resistenza al nazismo.
L’inaugurazione si terrà venerdì 24 gennaio, alle ore 17. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 15 alle 19.
Domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio, alle ore 17.30, nella sede espositiva, si terrà la performance di letture e musica Di parole il ricordo… con Daniele Conserva, accompagnato alla chitarra da Valentina Giupponi.
Per le scuole sono previste visite guidate, su prenotazione, fino al 12 febbraio 2020.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Città di Varallo, Unione montana dei Comuni della Valsesia, Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Vco, Anpi Varallo e Alta Valsesia.

Locandina