Notte degli Archivi: apertura straordinaria dell’Archivio della Fondazione Memoria della Deportazione e presentazione podcast_Archivissima 23

La Fondazione Memoria della Deportazione aderisce all’edizione di Archivissima 2023, il Festival degli Archivi, dedicata al tema Carnet de voyage, proponendo il podcast “Una casa a cui tornare” basato sul diario e sui documenti personali di Paolo Brivio, lavoratore coatto internato in Germania nel 1944, ascoltabile sul sito di Archivissima dal 9 giugno.

Archivissima, il Festival degli Archivi è il primo festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione degli archivi storici, grazie a una contaminazione di linguaggi e format: podcast, live, mostre, spettacoli teatrali, talk, masterclass. Il festival, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, si terrà a Torino dall’8 all’11 giugno 2023 e sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA: quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.

All’interno del lungo week end degli archivi torinesi è prevista una serata speciale, il 9 giugno, per celebrare la Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, e la concomitante Giornata Internazionale degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia.

Notte degli Archivi 9 giugno 2023

La Fondazione Memoria della Deportazione parteciperà all’iniziativa lasciando aperte le porte del suo Archivio in via Dogana 3, Milano (fermata Duomo) il 9 giugno dalle 18.30 alle 20.00

Nel corso dell’iniziativa sarà condiviso e illustrato il patrimonio documentario e le tante memorie custodite nell’Archivio della Fondazione. Tra queste, sarà presentata la storia di Paolo Brivio, deportato come lavoratore coatto in Germania durante la Seconda guerra mondiale: attraverso le carte ricevute recentemente in dono dalla sua famiglia, sarà ripercorso il suo viaggio di prigionia, le sofferenze patite, la speranza di tornare a casa. Dal suo diario e dai suoi documenti personali è stato tratto il podcast “Una casa a cui tornare”.

Interverranno Floriana Maris, presidente Fondazione Memoria della Deportazione; Vanessa Matta, archivista interna della Fondazione; Sonia Gliera, archivista professionista, già collaboratrice esterna della Fondazione per il riordino dei Fondi conservati; Andrea Gio, testo e produzione audio podcast. Per maggiori informazioni clicca qui.

Prenotazione obbligatoria scrivendo ad archivio@fondazionememoria.it

L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 8 — 11 giugno 2023 #archivissima23 #lanottedegliarchivi #carnetdevoyage