Percorso didattico per il Giorno del Ricordo

Vercelli, 20 febbraio e 27 febbraio 2014, Liceo classico “Lagrangia”, ore 8: percorso didattico in due incontri a cura di Enrico Miletto, ricercatore, sui temi del confine orientale, delle foibe e dell’esodo istriano-giuliano-dalmata, per gli studenti della classe III C del Liceo classico. Attraverso un approccio didattico equilibrato che si avvale di contributi di fonti edite e di prima mano, il percorso consente di ripercorrere le tappe più significative della storia del confine orientale, ricostruendo la traiettoria di uomini e donne che, tra il 1944 e il 1956, attraversano l’Adriatico dirigendosi in Italia. Dopo una necessaria parte di inquadramento generale sulla storia del confine orientale, il modulo permette quindi di analizzare a fondo la traiettoria degli esuli giuliano-dalmati, passando attraverso i percorsi dell’arrivo e dell’accoglienza, dell’esclusione e del pregiudizio, dei centri di raccolta profughi e dei borghi giuliani, del lavoro e del tempo libero, esaminando così le dinamiche di inclusione ed esclusione che hanno fatto da sfondo al loro difficile e progressivo inserimento nella realtà italiana che oggi appare completamente avvenuto. L’iniziativa fa parte del Progetto Educazione alla Memoria, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ha promosso per l’a.s. 2013-2014.