Presentazione del libro di Mario Rinaldi, “La bottega di Aldo”

Bologna, giovedì 17 ottobre 2013, ore 20.30 – Istituto Parri, ex convento di San Mattia, via Sant’Isaia 20 (con accesso dal Museo della Resistenza)

Presentazione del romanzo di Mario Rinaldi, La bottega di Aldo (edizioni Diabasis)

L’autore, dopo Boogie Woogie (2004) ritrova la città di Neviano degli Arduini negli anni successivi alla Liberazione. I personaggi narrati sono dipinti nei loro tratti più realistici e l’ambientazione locale è occasione per riproporre, in proporzione e con efficacia, la condizione del Paese nel dopoguerra. Non ci si reca da Aldo solo per aggiustare barba e capelli. La sua bottega – il primo negozio aperto a Neviano dopo la Liberazione – è il nuovo luogo di incontro e dibattito. Lì si incrociano le piccole storie personali e le grandi vicende del Paese, amori, omicidi, grandi passioni, speranze. La ricerca storica dell’Autore s’innerva non solo sul piano dei fatti e dei personaggi, ma pone una cura filologica particolare sia nell’evocazione di un lessico di natura popolare sia nell’uso di termini oggi desueti. Le vicende sono descritte con la vividezza del testimone, la curiosità dello storico, la passione di chi ha speso la propria vita per il bene della Città.

Programma:

Saluto  del presidente di Diabasis, Mauro Massa

Interventi di Maurizio Landini (segretario generale Fiom), Valerio varesi (scrittore e giornalista), Luca Alessandrini (direttore Istituto Parri. Conduce Laura Briozzo (presidente del Centro culturale Tenemos)

Ingresso libero.