Presentazione del volume “Una legione in armi” a Borgosesia

locandinaBorgosesia, 21 dicembre 2013, Sala consiliare, via Monte Rosa, ore 16: presentazione, a cura di Enrico Pagano, del libro di Sonia Residori Una legione in armi. La Tagliamento fra onore, fedeltà e sangue. Sarà presente l’autrice.
Lo studio si propone di delineare la storia e le vicende della Legione d’assalto “M” Tagliamento, dal settembre 1943 fino alla fine della guerra, attraverso la documentazione raccolta negli archivi italiani e stranieri. Comandata dal seniore Merico Zuccari e formata dall’unione di due battaglioni, il 63° btg. “M” Tagliamento e il 1° btg. “M” Tagliamento o Camilluccia, la legione fu dislocata in zone nevralgiche per gli interessi tedeschi. Dalla provincia di Vercelli alla linea Gotica, dalle montagne vicentine a quelle della Valcamonica, di fatto lasciò dietro sé una serie raccapricciante di delitti e di atrocità.
Sonia Residori è membro del Comitato scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo” e attualmente dottoranda di ricerca presso l’Università di Verona. Studiosa di storia sociale, di demografia storica e di storia della criminalità, da alcuni anni si occupa di storia delle donne e di tematiche legate alle vicende della seconda guerra mondiale. Tra le sue pubblicazioni: E all’alba venne il gelo. La deportazione di quattro fratelli nei lager nazisti (2001); Il coraggio dell’altruismo. Spettatori e atrocità collettive nel Vicentino (1943-45) (2004); Il massacro del Grappa. Vittime e carnefici del rastrellamento (20-27 settembre) (2007); Il Guerriero giusto e l’Anima bella. L’identità femminile nella Resistenza vicentina (1943-45) (2008).
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in collaborazione con l’Anpi sezione di Borgosesia e con il patrocinio del Comune di Borgosesia, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’eccidio del 22 dicembre 1943.

locandina