Presentazione Quaderno “Storie di donne nella Resistenza in Valtellina e Valchiavenna”

Venerdì 3 marzo, a ridosso della festa della donna, abbiamo presentato l’ultimo Quaderno dell’Issrec OdV, presso la sala Besta della Banca Popolare di Sondrio.

Ha introdotto la serata il prof. Daniele Chiarelli, che ha tracciato una panoramica della storiografia avente come soggetto le donne. Fausta Messa ha illustrato il contenuto del Quaderno, soffermandosi su alcune figure di partigiane particolarmente conosciute, ma anche su figure del tutto nuove, emerse dalla documentazione archivistica. Gloria Camesasca ha offerto un saggio della scrittura letteraria di Ideale Cannella, partigiana di Grosio; Luisa Benzoni ha comunicato la sua ricerca sulle figure femminili all’interno delle testimonianze raccolte da Ferruccio Scala negli anni sessanta sulla Resistenza.

Il Quaderno vuole essere un omaggio rivolto alle partigiane della provincia di Sondrio, ma anche un messaggio alle nuove generazioni, perchè ricordino che i diritti conquistati non sono un fatto naturale, bensì storico; vuole inoltre esprimere solidarietà e incoraggiamento a tutte le donne che vivono in contesti di totale deprivazione dei diritti umani e civili.