Presentazione volume “Storia della Resistenza in Valsesia a fumetti”

Ghemme, 16 maggio 2013, Sala Antonelli di Palazzo Gallarati, p.zza Castello, ore 21: presentazione del volume Storia della Resistenza in Valsesia a fumetti, edito dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.
Il libro propone gli episodi salienti dei venti mesi della guerra di liberazione, interpretati secondo la creatività artistica di Giorgio Perrone, che si esprime in più di 230 illustrazioni e migliaia di figure disegnate e collocate in ambientazioni che ricostruiscono, con sobria incisività e grandi suggestioni, gli scenari degli eventi resistenziali; i testi, scritti da Luca Perrone, sono il risultato di ampie e approfondite consultazioni dei materiali editi e della raccolta di numerose memorie di protagonisti diretti e di testimoni.
Interverranno Luca Perrone e il vicepresidente dell’Istituto Giuseppe Rasolo. L’iniziativa è organizzata dall’Anpi sezione Ghemme-Sizzano, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Con il patrocinio del Comune di Ghemme.

Locandina