Progetto didattico “Le parole in viaggio”

Coggiola, 11 gennaio 2018, scuola primaria: incontro introduttivo del progetto Le parole in viaggio, promosso dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia e curato da Barbara Calaba, per gli studenti della classe quinta.
Il progetto coinvolge cinque classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Pray: le pluriclassi terza e quarta di Portula e Sostegno, le classi quarte di Crevacuore e Pray, la classe quinta di Coggiola.
L’attività all’interno delle singole classi si articolerà in varie fasi di lavoro. La prima prevede una serie di incontri incentrati sulla scrittura autobiografica: i bambini saranno chiamati a raccontare se stessi attraverso delle scritture che verranno condivise in maniera libera all’interno del gruppo. Successivamente si lavorerà sul tema della raccolta delle storie di vita altrui, puntando l’attenzione su cosa significa intervistare una persona ascoltandone il racconto. Infine, ogni alunno, singolarmente oppure in un piccolo gruppo, incontrerà un “narratore” adulto, scelto nel proprio ambito familiare, di cui andrà a raccogliere la narrazione. Sia le scritture autobiografiche sia le interviste biografiche verranno poi riunite all’interno di una pubblicazione. Il tema cardine di tutto il lavoro sarà il viaggio: le attività educative e la riflessione ruoteranno intorno a tale argomento, andando ad approfondirne le molteplici dimensioni.
Il progetto prevede per ciascuna classe: un incontro iniziale della durata di due ore, quattro incontri di un’ora e un ulteriore incontro conclusivo della durata di un’ora.