Quarto incontro del corso di formazione “Geopolitica. Dinamiche globali e regionali”

binocoloMercoledì 23 marzo 2022, alle ore 16, sulla Piattaforma Zoom, si terrà il quarto incontro del corso di formazione “Geopolitica. Dinamiche globali e regionali”, curato dal prof. Michele Gaietta e organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

In epoca moderna l’“esploratore ideale” è spesso raffigurato con tre oggetti inseparabili: una bussola, una mappa e un binocolo. Questi strumenti rappresentano tuttora, pur nelle loro declinazioni contemporanee, elementi chiave per potersi orientare nella complessità del mondo globale e indagarne dinamiche e interconnessioni profonde.

Il corso, che riprende e sviluppa alcune iniziative formative proposte nei precedenti anni scolastici sui temi della didattica della geografia e della storia, si fonda su questa impostazione concettuale, cercando di fornire ai partecipanti conoscenze, strumenti di analisi e chiavi di lettura utili per approfondire questioni globali e macroregionali di particolare interesse in ottica presente e futura.

Il quarto incontro, Medio Oriente, tra identità contese e dinamiche geopolitiche, sarà tenuto dal prof. Paolo Maggiolini, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La locandina del corso