Presentazione volume “Don Giovanni Minzoni. Memorie. 1909-1919″ a cura di Rocco Cerrato e Gian Luigi Melandri.

Venerdì 13 gennaio 2012 – ore 17.30 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense (via Baccarini, 3 – Ravenna)

presentazione del volume

Don Giovanni Minzoni. Memorie. 1909-1919
a cura di Rocco Cerrato e Gian Luigi Melandri
Edizioni Diabasis, Reggio Emilia 2011

Interverranno:

Don Giovanni Minzoni. Memorie. 1909-1919

Gli autori del volume: Gian Luigi Melandri e Rocco Cerrato
Fabrizio Matteucci (Sindaco di Ravenna)
Natalino Guerra (Vice Presidente ISREC Ravenna)
Enzo Tramontani (Storico)
Pierluigi Castagnetti (Senatore PD)

Il volume presenta il diario integrale e restaurato del giovane sacerdote romagnolo (Ravenna 188 – Argenta 1923) assassinato dai fascisti. Dall’ordinazione sacerdotale alle prime esperienze pastorali, dal brusco contatto con la realtà in fermento alle crisi spirituali ed esistenziali, passando per la prima guerra mondiale come Cappellano Militare al fronte; poi da Caporetto al Piave, dalla trincea alle medaglie al V.M., fino all’ultima vittoriosa avanzata del 1918, dall’incontro con D’Annunzio al ritorno in Romagna. L’opera raccoglie i documenti pubblicati per la prima volta negli anni Sessanta da don Lorenzo Bedeschi, criticamente raffrontati con gli originali, oltre 100 pagine inedite recentemente rinvenute, un prezioso inserto iconografico e una impegnata introduzione.

Il volume, uscito da pochi mesi, è frutto di lunghe ricerche ed esce grazie all’impegno dell’Istituto Storico di Ravenna, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate & imolese.

L’iniziativa è a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna.