Segregazione e discriminazioni nella patria dei liberi

Biella, 22 febbraio  2018, Istituto superiore “Sella”: proposta didattica Segregazione e discriminazioni nella patria dei liberi, prima parte, a cura di Mattia Pesce, per gli studenti della classe IV B Meccanica dell’Istituto tecnico. La lezione ha come scopo di illustrare agli studenti gli aspetti principali della segregazione razziale e delle discriminazioni ideologiche che hanno caratterizzato la vita degli Stati Uniti d’America dalla fine della guerra civile fino agli anni sessanta, in cui fu approvato il Civil Rights Act, con particolare attenzione alle leggi “Jim Crow” (che regolamentarono la segregazione) e all’epoca della “paura rossa” e del maccartismo (e alle relative purghe anticomuniste che colpirono la società americana tra la fine degli anni quaranta e negli anni cinquanta). Il tutto sarà preceduto da un’introduzione per illustrare brevemente agli studenti la storia della schiavitù negli Stati Uniti d’America prima della sua abolizione.
Gli argomenti trattati nella lezione saranno: schiavitù e segregazione nella società americana; il dibattito costituzionale sulla segregazione; il percorso verso il Civil Rights Act; la “paura rossa” e il sorgere del maccartismo; la repressione volontaria della società dal pericolo rosso negli ambienti culturali (cinema, scuole, università).
La lezione verrà integrata con materiali sulle leggi razziali in vigore nei diversi stati dell’Unione e con video di alcuni dei momenti più significativi della desegregazione. L’iniziativa fa parte del Progetto Memoria, Memorie, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ha promosso per l’a. s. 2017-2018.