Storia nel parco

Giochiamo a Repubblica ribelle

Sabato 3 giugno, ore 19.30
Bar Orange 182 presso il parco Enzo Ferrari, Strada San Faustino 182, Modena

Dalla Repubblica di Montefiorino alla Repubblica italiana: sabato 3 giugno dalle 19.30 alle 22 all’Orange 182, ripercorreremo la storia italiana dalla Liberazione alla costruzione della democrazia giocando a “Repubblica ribelle”, un gioco parzialmente collaborativo per i Comandanti che devono difendere la zona libera della Repubblica di Montefiorino, nel cuore dell’appennino tosco-emiliano, durante i lunghi mesi di guerriglia che vanno dall’estate del 1944 alla primavera del 1945, tra attacchi nazifascisti, difficili equilibri politici e innumerevoli difficoltà sociali.

Nell’estate del 1944 l’avanzare del fronte accende le speranze fra i combattenti dell’Appennino, che inanellano un’azione dietro l’altra. Figura centrale è quella del comandante partigiano: capo militare che coordina e porta a termine assalti, a volte vere e proprie battaglie, a fronte della scarsità di armamenti e dell’inferiorità numerica.

Però non c’è solo questo. Si intravede in un prossimo futuro la democrazia e il confronto politico, sperimentato nelle repubbliche partigiane. Infine, la Resistenza che si fa governo deve confrontarsi con la popolazione, le sue necessità e le sue richieste. Gli aspetti sociali dell’essere responsabile di un territorio fanno sentire il proprio peso così come quelle politiche e militari.

La Repubblica di Montefiorino, repubblica partigiana autoproclamatasi indipendente, vede una precoce primavera democratica durata dal giugno all’agosto 1944.

Se foste stati comandanti partigiani lì, in quell’epoca terribile ed esaltante, voi cosa avreste fatto? Potete scoprirlo sabato prossimo giocando al board game “Repubblica ribelle” (da 10 anni in su, tempo di gioco 60-120 minuti).

Partecipazione libera, si consiglia la prenotazione scrivendo a segreteria@istitutostorico.com.