Terzo incontro del corso di formazione entry level “Insegnare la geostoria” a Varallo

Varallo, 5 febbraio 2020, sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia: terzo incontro del corso di formazione entry level Insegnare la geostoria.
Il corso si suddivide in tre fasi: 1) incontri con esperti della didattica storica e/o geografica in cui si approfondiranno i temi delle specificità e dei punti di incontro interdisciplinari, si individueranno linee guida per la progettazione di una didattica di sviluppo delle competenze, si definiranno le pratiche didattiche utili a generare benefici formativi (12 ore);
2) fase realizzata a livello territoriale, gli esperti formatori degli istituti svolgeranno attività di coordinamento e tutoraggio verso i docenti iscritti, con l’obiettivo di realizzare prodotti didattici sperimentabili (10 ore);
3) incontro conclusivo con Antonio Brusa sulla didattica del paesaggio e le problematiche didattiche incontrate in fase realizzativa dei punti 1 e 2 (3 ore).
Il terzo intervento, La storia locale. Istruzioni per l’uso. Presentazione, esame e discussione di alcuni lavori di ricerca condotti nell’ultimo decennio in classi del triennio liceale (prima parte), è tenuto dal prof. Marcello Vaudano, dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.
Il corso, organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, è valido come attività di formazione per il personale docente di ogni ordine e grado.

Locandina