Testimonianze di storia ebraica fra Mantova e Cremona. 3

Martedì 21 aprile 2015 alle ore 16 a Cremona presso la Sala Maffei (via Lanaioli 7) Giancarlo Corada parla prima su «L’ atteggiamento nei confronti degli Ebrei in Bartolomeo Sacchi e nel Beato Amadeo. Riflessi cremonesi» ed in seguito intorno a «Quattrocentocinquant’anni dopo. Il campo delle Displaced Persons». Al termine viene effettuata una visita guidata alla cattedrale.
La conferenza è parte di una serie di eventi organizzati dall’IMSC comprendenti giornate di studio, incontri e visite guidate col fine di valorizzare le tracce materiali che narrano l’antica presenza ebraica nel territorio cremonese e mantovano e per offrire una panoramica delle vestigia e dei luoghi approfondendo la conoscenza dei nuclei urbani che hanno ospitato le comunità dal XIV-XV secolo. L’iniziativa è rivolta agli accompagnatori e alle guide turistiche, agli insegnanti, agli studenti ed ai cittadini tutti, i quali possono liberamente accedere. A richiesta l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea rilascia attestato di frequenza quale agenzia formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e inclusa nell’elenco degli enti accreditati; per gli insegnanti la frequenza potrà pertanto essere riconosciuta ai sensi dell’art. 66 del CCNL.
Il programma completo ed il modulo d’iscrizione per chi volesse l’attestato di frequenza sono scaricabili dal sito dell’IMSC www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it.