Elenco eventi e notizie

Seleziona un’altro anno dall’elenco:
2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'Istituto nell’anno 2007


  • 23/11/2007, Sede del Cidra, Via dei Mille, 26 – Imola

    Sotto il nome di Garibaldi: 1936-1948, momenti di storia degli italiani

    Nell’occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e in concomitanza con le iniziative della Bim e degli altri istituti cittadini, il C.I.D.R.A. allestisce presso la propria sede in via dei Mille 26 una mostra con materiali tratti dai propri fondi archivistici, fotografici e librari.
    Nella sala a piano terra sono esposti nove pannelli. Si tratta per lo più di foto relative a persone e fatti imolesi, ma anche di documenti, alcuni dei quali provenienti da fondi appena acquisiti e in corso di inventariazione.
    Una breve traccia storica inquadra le immagini.
    Altri documenti e cimeli sono esposti in originale, mentre sono segnalate le sezioni attinenti a questi temi presenti nella mostra permanente al primo piano dell’istituto.
    Ne emerge che l’immagine e il nome di Garibaldi furono nel Novecento un riferimento costante dei movimenti popolari antifascisti e, associati alla stella a cinque punte, diedero luogo a una simbologia che attraversa i tre momenti individuati. L’eredità che questi movimenti hanno colto e sottolineato di volta in volta nella figura di Garibaldi è stato l’internazionalismo congiunto a uno spirito democratico-patriottico. Alcune immagini proposte, soprattutto per quel che attiene il 1948, contrappuntano questa appropriazione del nome mitico di Garibaldi, rivendicandogli un significato del tutto opposto.
    L’esposizione è stata curata da Marco Orazi e Giuliana Zanelli con la consulenza e la collaborazione di Elio Gollini e di Giorgio Baroncini.
    La mostra rimmarà aperta fino al 6 gennaio con i seguenti orari: mar-gio-sab dalle 9.30 alle 12.30


  • 6/9/2007, ore 20:30 - Giardino di Palazzo Gandolfi (Sede Cidra), Via dei Mille, 26 – Imola (BO)

    Servizi segreti militari e missioni nell’Italia in guerra 1943-45

    I servizi segreti operanti nel territorio imolese: Oss (Stati Uniti), Soe ( Inghileterra), Rsha-Aok (Germania), Sim-Ori (Italia- Resistenza) durante la Seconda Guerra Mondiale saranno il tema centrale del dibattito tra Enzo Casadio storico faentino, Elio Gollini Presidente Cidra ed Ennio Tassinari ex agente Ori.
    Saranno proiettati foto e documenti d’epoca.


  • 27/1/2007, ore 15,15 - Sala del Cidra, via dei Mille, 26 Imola

    Imolesi fucilati a Bologna e Ravenna nei primi mesi del 1944

    Dopo arresti e un processo pretestuoso, furono condannati a morte e fucilati il 27 gennaio al poligono di Bologna dal governo della R.S.I. con altri bolognesi, gli imolesi: prof. Francesco D’Agostino, i fratelli Alfredo e Romeo Bartolini, Alessandro Bianconcini. Sante Contoli fu condannato a 30 anni e deportato a Mauthausen ove morì. In marzo il giovane ritenuto renitente alla leva Francesco Baldisserri fu fucilato a Ravenna.
    Parleranno dei fatti e delle persone coinvolte lo storico Nazario Galassi, il compagno di carcere Antonio Ronchi, il Presidente dell’Unione sport imolese Lotta Gianfranco Bernardi e il Presidente del Cidra Elio Gollini. Presenzierà l’On. Enrico Gualandi dell’A.N.P.I. Nazionale


  • 23/1/2007, Casa Piani – via Emilia, 88 Imola

    60 testimonianze partigiane illustrate da 30 artisti italiani

    In mostra a Casa Piani dal 10 al 27 gennaio opere originali di: Lorenzo Mattotti, Roberto Catani, Lecis&Panzeri, Alessandro Gottardo, Vittoria Facchini, Guido Sacabottolo, Gianni De Conno, Angelo Ibba, Anna ed Elena Balbusso, Emanuela Orciari, Beatrice Alemagna, Davide Calì, Mara Cerri, Nicola Carrù, Francesco Fagnani, Chiara Carrer, Fabian Negrin, Vanna Vinci, Michele Petrucci, Sara Not, Enrico Macchiavello, Gabriella Giandelli, Lorenzo Lanzi, Eva Montanari, Spider (Daniele Melani), Andrea Chiesi, Octavia Monaco, GIPI (Gianni Pacinotti), Paolo D’Altan, Oreste Zevola.
    Orari di apertura: mar-sab 9,30-12; mar-ven 15-18.

Lascia un Commento