Elenco monografie Istituto

Hai selezionato:

copertina del volume“La prima donna d’Italia”. Cristina Trivulzio di Belgioioso tra politica e giornalismo
Mariachiara Fugazza e Karoline Rorig (a cura di)
Milano, Franco Angeli, 2010. Pagine: 254. Prezzo: 30 Euro

In breve: La personalità poliedrica e la vita movimentata hanno fatto di Cristina Trivulzio di Belgioioso (1808-1871) una delle figure più suggestive dell’età risorgimentale. Ma la principessa non è solo la protagonista delle vicende evocate nelle numerose biografie. Altrettanto significativa è la sua passione per la scrittura, che si tradusse in un’ampia produzione giornalistica e saggistica.
Nell’intento di approfondirne i contenuti il volume ripercorre, dopo un inquadramento generale, alcuni temi chiave della sua opera: il nesso tra storiografia e politica, gli studi sul dogma cattolico e su Vico, le principali esperienze giornalistiche e il capitolo poco noto dei rapporti con la “Rivista europea”, gli scritti sulle condizioni dei contadini della Bassa Lombardia e quelli sugli avvenimenti quarantotteschi.
Scritti di: Gianluca Albergoni, Mariachiara Fugazza, Lucetta Levi Momigliano, Christiane Liermann, Daniela Maldini Chiarito, Marco Meriggi, Gianna Proia, Karoline Rorig, Pier Luigi Vercesi.

Lascia un Commento