Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: seminario


  • 8/4/2011, ore 14:15 - Gallarate (VA), Teatro delle Arti, via don Minzoni 7

    L’Italia s’è desta. Nazione e stato unitario. Corso di Formazione per docenti e studenti

    Il corso di formazione, della durata di due giorni, 8 e 9 aprile, si rivolge a docenti, studenti e operatori culturali. Si propone, nell’ambito delle celebrazioni per il 150°, di rileggere il percorso storico che ha portato all’unità politica italiana, per restituirne il significato profondo anche alla luce dell’evoluzione costituzionale e della nostra storia recente.
    L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Centro culturale del Teatro delle Arti, dal Comune di Gallarate e altri enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 22/10/2010, Milano, Sala della Provincia, via Corridoni 16

    Seminario di presentazione della Costituzione commentata

    Presentazione del libro "Lettura guidata della Carta Costituzionale", a cura di Alessandro Basilico, con contributi di Oscar Luigi Scalfaro, Valerio Onida, Lydia Franceschi, Mariachiara Fugazza, Marisa Valagussa, Piero Calamandrei.
    Intervengono Valerio Onida, Lydia Franceschi, Marisa Valgussa, Ada Gigli Marchetti, Alessandro Basilico, Marco Pagani, coordina Dino Messina.
    L’incontro, organizzato dalla Fondazione Roberto Franceschi in collaborazione con lIstituto lombardo di storia contemporanea e altri enti, è rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole di istruzione superiore della Lombardia.
    Per partecipare al seminario è richiesta la prenotazione a FONDAZIONE FRANCESCHI onlus, tel. 0236695661, email costituzione@fondfranceschi.it


  • 19/3/2010, Teatro delle Arti, Gallarate (VA), via Don Minzoni 7

    Unità, Costituzione, Europa

    Le due giornate, 19 e 20 marzo, intendono ripercorrere criticamente le tappe del percorso che ha portato all’unità politica della nazione italiana, nell’ambito del biennio celebrativo 1860/61-2010/2011. Il corso vede politologi, storici e costituzionalisti di chiara fama dibattere su tre poli tematici sinergici – l’unità, la visione costituzionale e quella europea – nel loro sviluppo risorgimentale e post risorgimentale.
    L’iniziativa si indirizza a chiunque voglia approfondire tali tematiche, e si rivolge in particolare a docenti e studenti ai fini dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza agita.
    Per il programma e la scheda d’iscrizione vedi allegato.


  • 20/4/2009, ore 14,30 - Fondazione Feltrinelli, via Romagnosi 3, Milano

    Il lavoro narrato. Metodologie, ricerche e raccolte, documentari

    L’Associazione Duccio Bigazzi, di cui l’Istituto lombardo è socio promotore insieme ad altri enti, propone un ciclo di 5 incontri seminariali dedicati all’uso delle testimonianze nell’interpretazione della realtà del lavoro e dell’impresa. Alla luce del dibattito che si è sviluppato negli anni più recenti, l’approccio interdisciplinare permette di incrociare e far dialogare discipline, competenze e professionalità diverse tra loro, ma unite dal ricorso alle testimonianze per ricostruire e raccontare la storia del lavoro e dell’impresa.
    Gli incontri successivi al primo avranno luogo il 4, 11, 18 e 25 maggio presso la Fondazione Isec, a Sesto San Giovanni.


  • 24/3/2009, ore 16,30 - Milano, Università degli studi, Sala di Rappresentanza del Rettorato, Via Festa del Perdono 7

    Fonti orali per la storia dell’impresa e del lavoro. Voci di manager, dirigenti, quadri tecnici e operai all’Alfa Romeo

    L’Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d’impresa e del mondo del lavoro, che ha tra i soci promotori l’Istituto lombardo di storia contemporanea, organizza un seminario per presentare il Fondo delle interviste effettuate tra il 1980 e il 1986 da Duccio Bigazzi nell’ambito della sua ricerca sull’Alfa Romeo, fondo che è stato recentemente recuperato e digitalizzato. Interverranno Carolina Lussana, Andrea Strambio, Nicola Crepax, Stefano Musso.


  • 19/4/2007, ore 14.30 - Milano, Anteo spaziocinema, via Milazzo 9

    Lessico del ’900: Fascismi, Genocidio, Comunismo, Democrazia, Globalizzazione

    Ciclo di 5 incontri, rivolto a insegnanti e studenti e aperto alla cittadinanza, per affrontare i nodi tematici della storia del Novecento.
    19 aprile: E. Gentile, Fascismi; 23 aprile, M. Flores, Genocidio; 2 maggio: V. Zaslavsky, Comunismo; 9 maggio, R. Chiarini, Democrazia; 16 maggio, P. Toninelli, Globalizzazione.


  • 23/3/2006, ore 16.00 - Milano, Museo di storia contemporanea, via Sant’Andrea 6

    Cinema e storia. 1945: La resa dei conti in Germania e in Italia

    Il ciclo, rivolto in particolare a insegnanti e studenti, prevede la proiezione di 4 film che trattano il drammatico epilogo della seconda guerra mondiale in Italia e in Germania. Ogni incontro sarà introdotto da uno storico che presenterà il film alla luce delle più recenti interpretazioni storiografiche.

Lascia un Commento