Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: spettacolo


  • 29/9/2011, Sala Buzzati, via Balzan 3, angolo via S.Marco, Milano

    Sebben che siamo donne. Voci di donne italiane, di Magda Poli

    Lettura scenica che rielabora materiali storici relativi alla trasformazione della condizione femminile nei 150 anni dell’Italia unita.
    L’iniziativa è organizzata da Soroptimist International d’Italia e dal Centro Teatro Attivo con la collaborazione di diversi enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea.
    Ingresso libero solo con prenotazione: rsvp@fondazionecorriere.it


  • 19/5/2010, Milano, Auditorium ISU, via Peroni 21

    Ripercorrendo il passato attraverso il presente. Manifestazione conclusiva del Progetto "Diritti – Legalità – Responsabilità" all’IPSAR "A. Vespucci" di Milano

    L’Istituto Vespucci di Milano da anni é impegnato in percorsi finalizzati all’educazione alla legalità, ai diritti, alla cittadinanza attiva e all’inclusione, che si concludono in una giornata che assume la veste di un evento di istituto che impegna nella sua realizzazione molti studenti e docenti.
    Quest’anno la manifestazione di chiusura del progetto si aprirà con una rappresentazione musico-teatrale dedicata alla memoria del periodo delle stragi e del terrorismo dal titolo LA STORIA CI in-SEGNA: un percorso nella memoria attraverso alcuni eventi cruciali che hanno segnato la nostra storia degli ultimi decenni lasciando una traccia indelebile nella coscienza collettiva.
    Seguirà l’inaugurazione della mostra sulle stragi e il terrorismo curata da un gruppo di studenti.
    Alle 13.00 gli studenti di sala e cucina offriranno un break al pubblico presente (studenti, genitori, docenti, ospiti esterni).


  • 10/6/2009, ore 17.00 - Milano, Facoltà di Scienze politiche, Sala lauree, via Conservatorio 7

    Comunicare la Storia attraverso il Teatro. "Un mare di inchiostro per un mare di sangue", di Magda Poli, con prologo di Alceo Riosa e epilogo di Alberto Martinelli

    Docenti universitari e attori mettono in scena la Grande Guerra. Filo conduttore di questo viaggio nel tempo dal 28 giugno 1914 al 6 novembre 1918 sono le pagine del "Corriere della Sera" messe a disposizione dalla Fondazione Corriere della Sera.
    Accanto alle testimonianze di letterati, artisti, uomini politici, ufficiali, soldati e gente comune, le parole di direttore, redattori e grandi firme fanno rivivere in presa diretta fatti che hanno sconvolto e segnato il mondo intero.
    L’evento è organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano, con l’Istituto lombardo di storia contemporanea e il Centro Teatro Attivo.

Lascia un Commento