Giorno della Memoria

Domenica 26 gennaio 2014, ore 15,00, Istituto Redaelli, Vimodrone (MI), Proiezione del film LE CHIAVI DI SARA.

Lunedì 27 gennaio, ore 10,30, Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, via S. Barnaba 48, Milano, Lezione concerto MUSICA PERSEGUITATA. Un percorso per ricordare.

Lunedì 27 gennaio, ore 17,30, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, TESTIMONIANZE SULLA SHOAH e MUSICA PERSEGUITATA. Le voci soffocate.

Giovedì 30 gennaio, ore 20,45, Auditorium di Vimodrone, Concerto LE ROSE BIANCHE. Musiche e poesie al femminile nel giorno della memoria

 

 

 

 

Per il giorno della memoria
27 gennaio 2012 – ore 17.30
Museo del Risorgimento – Via Borgonuovo 23 – Milano
Lezione concerto
MUSICA PERSEGUITATA
L’ispirazione tzigana ed ebraica nella musica europea. Le leggi razziali e la musica.

Lezione concerto con esecuzione di brani musicali di vari autori, tra cui Bela Bartok, Aldo Finzi, Hans Krasa, Gustav Mahler.
L’incontro è stato realizzato dal Centro di documentazione e ricerca “Spazio della memoria musicale” istituito nel 2007 presso il Conservatorio di Milano con lo scopo di valorizzare musicisti discriminati da politiche di regime, vittime di persecuzioni razziali e accusati di produrre musica “degenerata”, in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea.
Lo “Spazio della memoria musicale” ha organizzato diverse lezioni concerto nelle scuole superiori di Milano e provincia.

Per la giornata della memoria 2008
Comunicare la storia attraverso il teatro: Era solo ieri, a cura di Magda Poli
Lunedì 28 gennaio 2008, ore 17,30, a Milano presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di milano, Sala Lauree, Via Conservatorio 7
Lo spettacolo – promosso dalla Facoltà di Scienze politiche in collaborazione con altri enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea – è il racconto di un viaggio attraverso la memoria, la testimonianza e la rimozione. Le parole di testimoni, di filosofi, di poeti, di studiosi, ci aiuteranno a ripercorrere la tragedia dei “sommersi” e dei “salvati” dello sterminio nazista, ma ci spingeranno anche a guardare un oggi di genocidi, pulizie etniche, campi profughi che non vogliamo vedere.
I brani che vengono letti nel corso dello spettacolo, scelti e ordinati da Magda Poli, appartengono, per citare solo gli autori più noti, a Brecht, Hannah Arendt, Vittorio Foa, Amos Luzzatto, Peter Weiss, Primo Levi, Simone Weil. L’intero documento verrà prossimamente pubblicato sul sito dell’Istituto lombardo di storia contemporanea, a disposizione di insegnanti e studenti.

Mostra “Dal Lager. Disegni di Ludovico Belgioioso”
Domenica 27 gennaio 2008 ha luogo l’inaugurazione della mostra, allestita per iniziativa delle Raccolte storiche del Comune di Milano insieme ad altri enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea e la Fondazione Memoria della Deportazione.
La mostra costituisce una straordinaria testimonianza della vita all’interno di un lager nazista: espone i disegni fatti dall’architetto Lodovico Belgioioso durante la sua deportazione. Sopravvissuto al lager, Belgioioso nel 1954 fu chiamato alla Scuola superiore di architettura di Venezia per l’insegnamento di Architettura degli interni; a lui si deve l’allestimento del Museo-Monumento al deportato politico e razziale di Carpi, inaugurato nel 1973.
La mostra resterà aperta dal 29 gennaio al 9 marzo 2008.

“Era solo ieri”, a cura di Magda Poli
Domenica 27 gennaio 2008, ore 17.00, presso il Museo di storia contemporanea, via Sant’Andrea 6, Milano.

>GIORNO DELLA MEMORIA 2007:

Spettacolo teatrale
“Destinatario sconosciuto”
adattamento teatrale di Paolo Zenoni dal testo di K. Kressmann Taylor.

Milano, Museo di Storia contemporanea, Via Sant’Andrea 6, dal 26 al 31 gennaio,
con repliche risevate alle scuole. Ingresso gratuito. Obbligatoria la prenotazione
(istituto@istlec.fastwebnet.it; blueonblue@virgilio.it).

Giornata della memoria 2006:

l’Istituto lombardo ha collaborato alla gestione delle visite guidate per la MOSTRA ’LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI IN ITALIA. 1938-1945, esposta al Museo di Storia contemporanea di Milano dal 18 gennaio al 26 febbraio 2006. La mostra è stata organizzata dal CDEC e dalle Raccolte storiche del Comune di Milano.
Dato il grande successo dell’iniziativa e soprattutto la grande richiesta di visite guidate da parte delle scuole, l’Istituto lombardo, in accordo col CDEC, ha organizzato una serie di visite per classi delle scuole medie inferiori e superiori di Milano e provincia.

Lascia un Commento