Istituto

L’Istituto lombardo di storia contemporanea è stato fondato nel 1974 con il nome di Istituto lombardo per la storia del Movimento di liberazione (divenuto nel 1993 Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), e fa parte della rete degli Istituti INSMLI.

L’Istituto, che ha lo scopo di promuovere la ricerca storica per quanto riguarda la Lombardia contemporanea, non in un’ottica di storia locale ma sempre in stretto rapporto con il contesto nazionale e internazionale, pubblica dal 1982 una rivista quadrimestrale, Storia in Lombardia, che svolge un costante lavoro di aggiornamento sullo stato delle ricerche di storia della regione, ospitando indagini specialistiche e segnalando fonti documentarie. Finalità dell’ente è anche l’organizzazione di convegni, giornate di studio e corsi di aggiornamento per insegnanti; la sua intensa produzione editoriale ha dato luogo a un centinaio di pubblicazioni, che comprendono atti dei convegni, censimenti descrittivi e molte monografie su svariate tematiche. Per iniziativa dell’Istituto lombardo e in collaborazione con il Centro di studi per la storia dell’editoria e del giornalismo, nel 1996 è stata varata presso l’editore Franco Angeli la collana di “Studi e ricerche di storia dell’editoria”, oggi arrivata ad oltre quaranta titoli.

Per la realizzazione delle sue iniziative l’Istituto ha instaurato rapporti di collaborazione con numerosi enti attivi sul territorio di Milano e della Lombardia, in particolare con:
Le Civiche Raccolte Storiche del Comune di Milano
Il Dipartimento di storia della società e delle Istituzioni dell’Università degli studi di Milano
Il Dipartimento di Scienze della Storia e della documentazione storica dell’Università degli studi di Milano
La Fondazione Roberto Franceschi
La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
La Fondazione Eni Enrico Mattei

L’Istituto è anche uno dei soci fondatori o promotori delle seguenti iniziative culturali:
L’Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d’impresa e del mondo del lavoro;
Il sito Giornalismo e storia;
La Fabbrica del Libro. Bollettino di storia dell’editoria in Italia.

Dal 2009 l’Istituto ospita nella sua sede di Milano l’associazione Memorial Italia, fondata nel 2004 con lo scopo di raccogliere documentazione sul totalitarismo del XX secolo, sul sistema concentrazionario sovietico e sulle violazioni dei diritti umani in età staliniana e ai giorni nostri, nell’area geopolitica successiva alla dissoluzione dell’URSS. l’associazione è impegnata nella ricerca, nella divulgazione e nell’educazione ai diritti umani. Ha curato mostre sui gulag e sulla situazione in Cecenia e nel Caucaso, accompagnate da percorsi didattici.

Riconosciuto Istituto culturale di interesse regionale ai sensi della L.R. 27.8.1983, n. 66, l’Istituto lombardo gode di un finanziamento annuale della Regione Lombardia in base alla L.R. 20 aprile 1985 n. 29 ed è sostenuto tra l’altro dalla Fondazione Cariplo, che ha concorso alla realizzazione di molteplici suoi progetti.

Lascia un Commento