Didattica

PROPOSTE DIDATTICHE 2016-2017

L’Irsifar, associato all’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (Insmli), è soggetto accreditato per la formazione (ai sensi del D. M. 25.5. 2001 del 19.6.2001, rinnovato con D. M. 8.6. 2005, attività prevista dalla Convenzione Miur-Insmli del 24.8.2015). In questo ambito promuove attività formative nelle scuole di ogni ordine e grado, con la finalità di far acquisire conoscenze, abilità e competenze per la lettura della contemporaneità.

Secondo le linee tracciate dalla  Convenzione, l’Irsifar si propone per offrire un sostegno alle scuole per:

-       azioni finalizzate alla formazione dei docenti;

-       azioni di sensibilizzazione per la partecipazione a giornate significative del calendario civile: Giorno della memoria delle vittime dell’immigrazione (3 ottobre), Giorno della memoria (27 gennaio), Giorno del ricordo (10 febbraio), Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi (9 maggio) e altre date significative;

-       attività di progettazione di percorsi formativi per gli studenti volti ad acquisire le competenze chiave di cittadinanza;

-       attività di ricerca-azione su aspetti caratterizzanti la storia del Novecento e la dimensione della contemporaneità;

-       promozione dell’insegnamento della storia con il supporto di nuove tecnologie.

Le nostre proposte si articolano in:

-        corsi di formazione per docenti;

-        percorsi strutturati per docenti e studenti attraverso l’intreccio di lezioni frontali, analisi di documenti storici, letterari, iconografici, multimediali;

-        attività in occasione delle giornate del calendario civile;

-        percorsi storico-didattici sui luoghi della memoria cittadina. 

CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI 2016-17

Lo sfruttamento del lavoro forzato in Europa (1939-1945)

Il corso prevede tre incontri (due seminari da quattro ore ciascuno e un convegno). Saranno discussi e approfonditi gli argomenti riguardanti i campi di lavoro del fascismo, l’occupazione nazista e lo sfruttamento del lavoro forzato in Italia, i percorsi di vita dei lavoratori deportati e il loro ritorno in patria. 

Fare storia 

Il corso di formazione intende fornire gli strumenti necessari per affrontare una ricerca storica, attraverso la scoperta e l’uso delle fonti orali, materiali e archivistiche. Si prenderanno in esame due studi: il primo relativo alla storia della Resistenza romana e nazionale, il secondo riguardante un quartiere della nostra città.

Flussi migratori di ieri e di oggi

Il corso di formazione, rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado, ha come finalità quella di fornire strumenti didattici che aiutino a rispondere alla crescente esigenza dei ragazzi di conoscere e confrontarsi con l’immigrazione nel nostro Paese, superando pregiudizi e stereotipi.

Insegnare la Resistenza

Il corso di formazione, per docenti di ogni ordine e grado, è articolato in due momenti: nella prima parte si illustrano le caratteristiche della Resistenza italiana nel contesto della seconda guerra mondiale e della Resistenza europea; nella seconda vengono presentati percorsi didattici e materiali di lavoro sul tema del corso tra i quali il DVD prodotto dall’Irsifar: Roma, nove mesi di occupazione, approfondendo il tema della Resistenza romana.

Repubblica e Costituzione

Il corso di formazione è rivolto ai docenti di scuole di ogni ordine e grado e affronta i nodi della nascita e della costruzione della Repubblica, dall’elaborazione della Costituzione ai problemi connessi alla sua attuazione nel corso delle varie fasi della storia dell’Italia repubblicana.

Memoria e storia del nostro territorio

 Il corso di formazione, rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado, si propone di indagare la storia contemporanea del territorio romano con particolare riferimento alla genesi delle borgate e dei borghetti, e ai conflitti sociali degli anni ’60 e ’70 che ne hanno sollecitato il risanamento. Per  tenere viva la memoria e la storia  recente  del nostro territorio e del vissuto dei cittadini romani, verranno proposte, oltre ad una accurata bibliografia, delle video testimonianze inedite di abitanti delle borgate e dei borghetti.

Ad eccezione del primo corso di formazione (“Lo sfruttamento del lavoro forzato in Europa”), tutti gli altri avranno la durata di tre/quattro ore e si terranno presso le scuole o presso la Casa della memoria e della storia a partire da un minimo di dieci partecipanti.

PERCORSI DIDATTICI PER STUDENTI 2016-17

Resistenza e Costituzione

L’Irsifar intende ripercorrere gli ideali della Resistenza e della Costituzione italiana, attraverso la lettura di documenti, lettere, testimonianze dei protagonisti di uno snodo storico fondamentale dell’Italia del Novecento. I percorsi didattici proposti collocano la Resistenza e la Costituzione in una prospettiva di lungo periodo all’interno della storia italiana e privilegiano due soggetti sociali: i giovani e le donne.

a)     “Un mondo inconciliabile”: i giovani nel Novecento

Il percorso è incentrato sul protagonismo dei giovani come soggetto collettivo nella storia del nostro paese. Dalla Resistenza al Sessantotto buona parte delle nuove generazioni ha partecipato ai processi di costruzione dell’identità nazionale ed è quindi stata protagonista nei momenti di trasformazione politica, sociale e culturale.

b)    La conquista dei diritti delle donne

Il percorso analizza le trasformazioni della condizione delle donne italiane ed il loro protagonismo in coincidenza con le grandi fasi della storia nazionale, attraverso i due conflitti mondiali, il fascismo, l’Italia repubblicana. L’intento è quello di mettere in luce la faticosa conquista dei diritti sociali e politici e il lungo cammino verso la piena cittadinanza.

La storia tra musica e poesia                                 

Il laboratorio si propone di ripercorrere i momenti salienti della storia del Novecento attraverso la lettura di poesie e l’ascolto di brani musicali, che verranno di volta in volta analizzati e contestualizzati con gli studenti.

 PASSEGGIATE NEI LUOGHI DELLA STORIA 2016-17

L’Istituto propone agli studenti e agli insegnanti passeggiate e giochi didattici mirati alla conoscenza del patrimonio storico e della memoria di un quartiere della città, attraverso la scoperta delle fonti materiali che offre il territorio relativamente a: Garbatella, Monteverde, Salario-Trieste-Coppedè, Testaccio.

Prosegue poi l’organizzazione delle passeggiate culturali nei luoghi più significativi della storia di Roma durante i nove mesi dell’occupazione nazifascista:  Porta San Paolo, Fosse Ardeatine, Quartiere ebraico, Quadraro.

Se richiesto, l’Irsifar si rende disponibile per formare i docenti sull’uso del territorio come strumento didattico, in modo da fornire le competenze per condurre autonomamente una passeggiata nei luoghi della memoria.

I corsi di formazione per i docenti prevedono, oltre all’attestato di frequenza, l’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 64, comma 4 del CCNN 2006-2009.

Attraverso il contatto diretto è possibile elaborare ulteriori percorsi, sulla base delle esigenze educative e didattiche dei singoli istituti.

Come contattarci:

Nina Quarenghi, Massimo Sestili, docenti comandati
Orari: dal lunedì al giovedì 10-18, venerdì 10-14
Indirizzo: via S.Francesco di Sales, 5, Roma- Tel.06/6861317
Posta elettronica: irsifar@libero.it
Sito web: roma.italia-liberazione.it

www.facebook.com/istitutoromano.dellaresistenza

Lascia un Commento