Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: mostra


  • 29/1/2011, ore 9:00 - Auditorium Villaggio del fanciullo Bari

    Giornata della memoria

    Il Liceo artistico "De Nittis" di Bari ha organizzato presso il Villaggio del fanciullo una mostra multimediale sulla shoah. Relatore della giornata di studio prof. Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC) e alcuni docenti del liceo.


  • 12/10/2010, ore 10:30 - Biblioteca Nazionale Bari

    Leggere il Risorgiemento

    La Biblioteca Nazionale di Bari con la collaborazione dell’IPSAIC hanno inaugurato la Mostra "Leggere il Risorgimento tra indagine storica e revisionismi"
    Relatori:
    Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC)
    Felice Blasi (Corriere del Mezzogiorno)
    Gabriella Ulivieri (Biblioteca Nazionale)
    Sono intervenuti alcune classi dell’ITC "Marconi" di Bari


  • 22/4/2010, ore 14:00 - Archivio di Stato Bari

    Dear America! Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca

    Nell’ambito della settimana della cultura, a cura della Teca del mediterraneo, Archivio di Stato di Bari, IPSAIC, presso lo stesso Archivio di stato sarà aperta la mostra documentaria Dear America!
    Saranno presenti gli organizzatori (V. Morgese, V. A. Leuzzi, G. Esposito e M. Pansini.


  • 6/3/2010, ore 9:31 - Stazione ferroviaria di Bari

    Migranti, treno della memoria

    La Regione Puglia (assessorato alla solidarietà), il Consiglio regionale, la Teca del Mediterraneo, Rai Teche, Ferrovie dello Stato, l’Ipsaic e la Farm hanno presentato la Mostra multimediale itinerante: Migranti che da Bari si sposterà a Foggia e come ultima tappa Torino.
    Interventi del presidente del consigo regionale (Prof. Pietro Pepe) e del direttore dell’Ipsaic Vito Antonio Leuzzi.
    La mostra è stata oggetto di diverse trasmissioni televisive regionali e del programma nazionale "Levante" di Rai tre.


  • 22/12/2009, ore 11:1 - Noci, Liceo scientifico Leonardo Da Vinci

    "Dear America, emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca"

    Si inaugurerà il 22 dicembre al Liceo scientifico Da Vinci diNoci la Mostra "Dear America, emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca" organizzata dall’IPSAIC-Teca del Mediterraneo-Dipartimento di Storia e studi sociali della Buffalo Sato University Collage-Museo Storico di Mosca.
    Interverranno il Sindaco di Noci Piero Liuzzi, il dirigente scolastico Rosa Roberto, Direttore della Teca del Mediterraneo, dott. Waldemaro Morgese e Giulio Esposito e Vitantonio Leuzzi dell’IPSAIC


  • 25/9/2009, ore 17:00 - Università di Buffalo (New York)

    Dear America! L’esperienza dell’immigrazione italiana in Buffalo. La vicenda di T. Sgovio

    L’IPSAIC, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, L’università di Buffalo (NY), la parrocchia S. Antonioda Padova in Buffalo e il viceconsolato italiano in Buffalo hanno organizzato unamostra fotografico-documentaria sulla vicenda dell’esule politico T. Sgovio e sulla emigrazione italiana nello Stato di New York.
    Saranno presenti, oltre ad un rappresentante dell’Istituto, le autorità accademiche e la comunità italiana in Buffalo


  • 25/6/2009, ore 10:00 - Bari, Fiera del levante – stand

    Mostra documentaria e fotografica sull’emigrazione pugliese in USA

    L’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, nell’ambito di un progetto della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia e di un partenariato di sostegno sottoscritto fra il Presidente Pietro Pepe, il Consolato d’Italia in Buffalo, il Dipartimento di storia del Buffalo State College, la famiglia Sgovio, la parrocchia di S. Antonio da Padova in Buffalo, la Biblioteca del Consiglio regionale, e le Edizioni dal Sud, hanno messo in opera, assieme alla traduzione italiana delle memorie di Thomas Sgovio, una mostra documentaria sul tema: “Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca”, un libro-catalogo con saggi introduttivi a cura di V. A. Leuzzi, M. Ederer, G. Esposito.
    La mostra aperta al pubblico da giovedì 25 giugno, ore 10,00, nello stand del Consiglio Regionale alla Fiera del Levante, sarà visitata dalle delegazioni straniere e dal Presidente del Consiglio regionale lunedì 29 alle ore 10,30.


  • 14/1/2009, ore 10: 3 - Santa Maria al Bagno – Nardò (Lecce)

    Inaugarazione museo della Memoria

    A cura del Comune di Nardò e dell’associazione "pro murales" e con il contributo dell’IPSAIC sarà inaugurato il museo della memoria dove sono stati collocati i murales dei rifugitai ebrei a SAnta Maria al Bagno del periodo 1943-1947.
    saranno presenti fra gli atri l’Ambasciatore di Israele, il rabbino capo di Roma, il presidente dell’Unioe dele omunità israelitiche italiane, assieme a diverse autorità regionali.

Lascia un Commento