Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: avviso


  • 30/7/2007, Roma, Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales

    Chiusura estiva della Casa della Memoria e della Storia di Roma

    La Casa della Memoria e della Storia di Roma, sede dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, chiuderà per la pausa estiva lunedì 30 luglio e riaprirà lunedì 3 settembre.


  • 6/11/2006, ore 10.30 - Roma, Casa della Memoria e della Storia, via S.Francesco di Sales, 5

    Progetto "Noi ricordiamo"

    L’Irsifar collabora al progetto "Noi ricordiamo" dell’Assessorato alle politiche educative e scolastiche del Comune di Roma. Il progetto, rivolto alle classi finali delle scuole medie inferiori e superiori e realizzato a partire dal 2002, è un contenitore di iniziative sulla memoria, con l’intento di coinvolgere le scuole nelle celebrazioni dei momenti più significativi della Resistenza e della Liberazione. L’Irsifar collabora con una serie di incontri rivolti a studenti e docenti e articolati in temi più strettamente legate al contesto (memoria della Shoah, guerra, Resistenza), insieme a nodi significativi della storia dell’Italia repubblicana (voto alle donne, Costituzione, periodizzazioni della storia repubblicana).


  • 1/9/2006, Roma

    La Casa della Memoria e della Storia, nuova sede delll’IRSIFAR

    Dal 1° settembre 2006 l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza ha una nuova sede: la Casa della Memoria e della Storia, via S.Francesco di Sales, 5- Roma 00165- tel.06/6861317- e-mail irsifar@libero.it
    La Casa della Memoria e della Storia è una istituzione del Comune di Roma alla cui attività e gestione partecipano associazioni che rappresentano la memoria storica dell’antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione e Istituti culturali che hanno finalità di ricerca, documentazione didattica, divulgazione della storia e della memoria del Novecento. Oltre all’Irsifar, vi partecipano l’Anei, l’Anppia, l’Anpi, la Fiap, l’Aned, l’Apc, il Circolo "Gianni Bosio". La Casa della Memoria e della Storia conserva e valorizza il patrimonio librario, archivistico, sonoro e audiovisivo di tutti i suoi componenti assicurando il servizio di accesso per il pubblico, gli studiosi, le scuole.
    LINK
    www.casadellamemoria.culturaroma.it
    www.comune.roma.it


  • 24/3/2006, ore 16.00 - Roma, Via S.Francesco di Sales 5

    Apre a Roma la Casa della Memoria e della Storia

    Venerdì 24 marzo 2006 si inaugura a Roma la "Casa della Memoria e della Storia", un’istituzione del Comune di Roma alla cui gestione e attività partecipano associazioni e istituti che rappresentano la memoria storica, culturale e sociale del Novecento italiano. La "Casa della Memoria e della Storia" sarà la nuova sede dell’IRSIFAR, Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza e di altri istituti culturali e associazioni (ANEI, Associazione Nazionale Ex Internati, ANPPIA, Associazione Nazionale Partigiani d’Italiam FIAP, Federazione Nazionale Associazioni Partigiane, ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati, FIVL/APC, Federazione Nazionale Volontari della Libertà/Associazione Partigiani Cristiani, il Circolo "Gianni Bosio"). La "Casa della Memoria e della Storia" raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio librario, archivistico, sonoro e audiovisivo di tutti i suoi componenti, assicurando il servizio di accesso e fruizione per il pubblico, gli studiosi, le scuole.

Lascia un Commento