Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: concorso


  • 20/6/2011, ore 10:00 - Roma, Casa della memoria e della storia, via S.Francesco di Sales 5

    Bando Concorso Premio Gallerano XIV edizione

    Il Premio "Nicola Gallerano" per tesi di dottorato in storia contemporanea è giunto ala XIV edizione. In allegato il bando 2011.


  • 27/5/2007, Roma

    Premio "Nicola Gallerano" X edizione-2007

    L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza bandisce il concorso destinato al riconoscimento di una tesi di dottorato di ricerca inedita. In allegato il bando del concorso.


  • 3/4/2007, ore 10.00 - Roma, Casa della Memoria e della Storia, Via S.Francesco di Sales, 5

    Premio Gallerano- IX edizione 2006

    Commissione esaminatrice composta da Guido Crainz, Lutz Klinkhammer, Alessandra Staderini.

    Il premio è stato conferito alla dott.ssa Francesca Cavarocchi
    per la sua Tesi di dottorato "Aspetti della propaganda culturale all’estero nel periodo fascista: i casi di Parigi e Colonia", Anno accademico 2005-2006, Università degli studi di Bologna.

    Lo studio esamina, attraverso una grande ricchezza di fonti archivistiche inedite e con altrettanto notevole conoscenza della storiografia italiana, tedesca e francese gli orientamenti, le elaborazioni, i dibattiti e le formule istituzionali sviluppati dal regime fascista per promuovere la cultura italiana oltre confine. L’autrice dimostra che il progetto espansionistico fascista non si risolse solo nella formula del "fascismo universale", ma attraverso una strumentazione della propaganda culturale all’estero che utilizzò vari mezzi istituzionali e diverse strategie comunicative.
    Particolarmente significativi sono i due case studies di diplomazia culturale del regime fascista esaminati dall’autrice, Parigi e Colonia, che fanno vedere il forte impegno propagandistico del regime.

Lascia un Commento