Elenco monografie IRSIFAR

Hai selezionato:

copertina del volumeNicola Gallerano e la storia contemporanea
Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza
Milano, Franco Angeli, 2008. Pagine: 154
Scarica l’indice in formato .pdf

In breve: La figura di Nicola Gallerano è altamente rappresentativa di una generazione che, attraverso lo studio della storia contemporanea, dentro e fuori l’università, intese anche impostare il terreno per un rinnovamento civile del paese. Così le battaglie per l’apertura della disciplina alla storia sociale, alla storia delle donne, alla metodologia comparata, all’uso di nuove fonti si riflettono nella produzione dello storico, ma anche in una vita intensamente spesa a intrecciare rapporti interdisciplinari, a sostenere nuove forme associative, a rinnovare gli istituti esistenti, a favorire collegamenti tra scuola e università, tra “centro” e “periferia”, tra didattica e storia.
Per ricordare Nicola Gallerano a dieci anni dalla sua scomparsa l’Irsifar, in un convegno nel giugno 2006, ha proposto una riflessione sulla storia contemporanea in Italia e sul contributo da lui offerto alla lettura-interpretazione del passato recente. Questo volume ne ospita i contributi.

Scritti di: Michele Battini-Guido Crainz-Marcello Flores-Goffredo Fofi-Luigi Canapini-Umberto Gentiloni-Gabriella Gribaudi-Renato Moro-Antonio Parisella-Tamar Pitch-Giovanna Procacci-Gabriele Ranzato-Giorgio Rochat-Mariuccia Salvati

Lascia un Commento