Didattica

Negli orari di apertura e in altri orari, su appuntamento, l’Istituto – in collaborazione con l’Archivio di Stato di Piacenza (vedi Programma dell’Offerta Formativa 2013/2014) – garantisce consulenza e materiali di lavoro per insegnanti della scuola primaria e secondaria che siano interessati a svolgere attività e laboratori didattici di storia contemporanea.

L’Isrec, associato all’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (Insmli, a sua volta agenzia formativa con D.M. 25-05-2001, prot. N°108 del 19-06-2001, rinnovato con decreto prot. N.°10962 dell’8 giugno 2005), è soggetto accreditato per la formazione e l’aggiornamento.

In questo ambito promuove attività formative nelle scuole di ogni ordine e grado, con la finalità di far acquisire conoscenze, abilità e competenze per la lettura della storia e della contemporaneità. In particolare, secondo le linee tracciate dalla convenzione Miur-Insmli per l’a.s. 2013-14 e all’accordo stipulato tra la rete degli Istituti dell’Emilia Romagna e l’Ufficio scolastico regionale del 2/09/2013, si offre un sostegno alle scuole per i processi di innovazione metodologica e didattica della storia, nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, per la “Scuola digitale”, in relazione alle indicazioni ministeriali.

Per gli studenti: a ogni iniziativa che riguarda la formazione, a chi lo richiederà, sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione, che potrà essere riconosciuto dalle scuole per il credito formativo.

Per gli insegnanti: le iniziative di aggiornamento e formazione in orario scolastico godono dell’esonero lavorativo nel rispetto del contratto e per ogni iniziativa che riguarda la formazione sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.

Orari apertura Istituto:
Dal lunedì al venerdì: 9:30 -12:30

Sportello didattico su appuntamento: mercoledì: 9:00-12:00, 16:00-18:00 e per tutti gli altri giorni su appuntamento inviando una mail a isrecpc@tin.it

Novità

a) Il laboratorio del presente: al centro del P.O.F. dell’ISREC proposte concordate con le scuole e gli insegnanti per una didattica di cittadinanza consapevole e attiva per classi multietniche e per i nativi digitali

b) Costituzione di reti di scuole per l’acquisizione delle risorse ministeriali per le scuole (c.m. 26/8/2013,  Misure di accompagnamento delle indicazioni nazionali 2012), Protocollo d’intesa USR e Ufficio Scolastico Provinciale

c) Si propone agli istituti scolastici di organizzare al proprio interno un incontro per insegnanti della durata di un’intera giornata a carattere formativo ed immediatamente operativo sull’insegnamento digitale (come cercare e come utilizzare le risorse multimediali in rete, come utilizzare didatticamente i social network, come programmare interventi con la LIM; per i ragazzi: COME USARE CONSAPEVOLMENTE LE RISORSE DIGITALI, CONOSCERE LE REGOLE DELL’AMBIENTE DIGITALE PER PROTEGGERE LA PROPRIA CRESCITA)

d) Interventi nelle scuole, concordati con gli insegnanti e calibrati sull’età degli studenti per iniziative inerenti alle celebrazioni civili (Giorno della Memoria, del Ricordo, dell’Unità nazionale, della Repubblica, 70° della Resistenza)

Lascia un Commento