Elenco eventi e notizie

Seleziona un’altro anno dall’elenco:
2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'Istituto nell’anno 2010


  • 23/11/2010, ore 15:00 - Rimini

    Insegnare la storia del confine orientale, fra guerre, violenze, foibe, diplomazia

    La terza giornata di formazione prevede la presentazione dei materiali didattici realizzati a cura dell’ ISGREC Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
    Presentazione di Lidia Gualtiero, relatore Luciana Rocchi (Direttrice ISGREC)

    Ricordiamo che a tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del manuale didattico “Per una storia del confine orientale, fra guerre, violenze, foibe, diplomazia” realizzato a cura dell’ ISGREC di Grosseto.


  • 12/11/2010, ore 15:00 - Rimini, Cineteca Comunale

    Il problema delle foibe_Raul Pupo, Università di Trieste

    La seconda giornata di formazione verterà sul problema delle foibe e sarà presentata dal professore Raul Pupo dell’ Università di Trieste. Le stragi delle foibe costituiscono uno dei picchi della lunga stagione di violenza politica che ha segnato il Novecento nelle terre alto-adriatiche. Esaminarle consente, oltre alla ricostruzione dei fatti, di misurarsi con alcuni nodi interpretativi di più ampio respiro: il rapporto fra avvenimenti storici precedenti e seguenti (le foibe furono solo reazione violenta e anche espressione di un progetto repressivo autonomo?), l’evoluzione delle logiche della violenza dopo la prima e dopo la seconda guerra mondiale, il legame fra le vicende alto-adriatiche e la guerra di liberazione / guerra civile / rivoluzione jugoslava; il problema delle memorie divise e della loro gestione a livello europeo.


  • 21/10/2010, Rimini, Cineteca Comunale

    Dal fascismo di confine alla dominazione nazista

    L’Istituto storico di Rimini promuove un seminario di formazione sulle vicende legate alla storia del confine orientale, in collaborazione con il Comune di Rimini, l’IRSMLFVG, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, l’Università di Trieste, l’Associazione Comunità istriane, l’ ISGREC, Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
    La prima giornata di formazione si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso la Cineteca di Rimini.
    Pubblichiamo in allegato la programmazione completa.


  • 5/6/2010, ore 18:00 - Santarcangelo-Musas

    Mostra fotografica "A Santarcangelo c’erano le fabbriche"

    Sabato 5 giugno 2010 ore 18.00 sarà inaugurata la mostra al Museo Storico Archeologico di Santarcangelo "A Santarcangelo c’erano le fabbriche" a cura di Giovanna Gazzoni e Lidia Gualtiero.
    La mostra, articolata in tre sezioni più un’appendice sui cortei del 1° maggio, presenta una selezione del materiale fotografico reperito durante la ricerca che ha originato il libro sul mondo del lavoro nel dopoguerra a Santarcangelo.
    Un mondo dimenticato che ha lasciato poche tracce visibili sul territorio, ma ancora presente nei ricordi dei testimoni, donne e uomini per cui la fabbrica è stata luogo di emancipazione e di formazione sociale in
    grado di trasmettere significati e valori oggi più che mai attuali.

    In allegato il volantino della mostra.


  • 10/3/2010, Rimini, Aula Magna ITIS "Leonardo da Vinci"

    Insegnare cittadinanza e Costituzione, facendo storia

    Mercoledì 10 marzo 2010, presso l’Aula Magna dell’ ITIS "Leonardo da Vinci" il professor Antonio Brusa (Università di Bari) terrà un incontro di formazione sul tema "Cittadinanza e Costituzione”.

    In tale occasione verrà presentato il volume "L’atlante delle storie" di Antonio Brusa : corso di storia per il biennio della Scuola secondaria di secondo grado.

    In allegato l’invito con il programma dettagliato

    PER INFORMAZIONI rivolgersi a:
    Loretta Nucci, Istituto Storico Rimini, via Gambalunga 27, tel. 054124730
    Ai docenti interessati sarà rilasciato regolare attestato
    di partecipazione valido per l’aggiornamento.


  • 8/2/2010, ore 16:00 - Rimini, Cineteca Comunale

    La violenza sul confine orientale italiano: il problema delle foibe

    Lunedì 8 febbraio presso la Cineteca Comunale (via Gambalunga 27) dalle ore 16 alle ore 18, si terrà un’importante giornata di aggiornamento sul problema delle foibe, oggetto di scarsa attenzione da parte della storiografia e dei manuali scolastici – che l’Istituto storico della Resistenza di Rimini e l’Amministrazione Comunale promuovono nell’ambito della commemorazione del Giorno del Ricordo 2010.

    Il prof Raoul Pupo, storico, docente all’Università di Trieste, condurrà una lezione intitolata La violenza sul confine orientale italiano: il problema delle foibe.

    La sera stessa alle ore 21, presso la Cineteca Comunale, è previsto un incontro dibattito aperto a tutta la cittadinanza dal titolo "La tragedia dell’esodo: una vicenda storica poco conosciuta", animato dal prof Raoul Pupo, con la partecipazione di Antonio Mazzoni, Presidente dell’Istituto storico di Rimini e di Axel Famiglini, delegato provinciale della ANVDG di Forlì Cesena

    In allegato il pieghevole del Giorno del Ricordo 2010 e una breve presentazioni degli incontri.


  • 02/2/2010, ore 00:00 - Rimini

    Folgorati lungo la via di Auschwitz?

    La memoria non è (purtroppo) un vaccino contro il male.

    Una Riflessione di Laura Fontana (Direttore Istituto storico della Resistenza di Rimini e Responsabile Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini) a dieci anni dall’istituzione in Italia del Giorno della Memoria.


  • 27/1/2010, ore 00:00 - Rimini

    Lettera aperta alla cittadinanza

    Pubblichiamo on line la lettera aperta alla cittadinanza dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI d’ITALIA sul senso e sul valore della giornata della Memoria, 27 GENNAIO 2010.


  • 26/1/2010, ore 9:30 - Teatro degli atti, Rimini

    Testimonianza di Cesare Finzi

    Martedì 26 gennaio 2010, ore 9:30 al Teatro degli Atti di Rimini si terrà un incontro aperto alle scuole secondarie di primo grado (classi terze) con Cesare Finzi, ebreo ferrarese perseguitato durante il Fascismo per ragioni razziali e costretto all’esilio sotto falso nome con tutta la famiglia.
    L’incontro è introdotto dalla professoressa Lidia Maggioli, curatrice delle memorie di Cesare Finzi, dal titolo "Qualcuno si è salvato ma niente è stato più come prima" (Società Editrice Il Ponte Vecchio).

    E’ indispensabile inviare la richiesta di partecipazione su carta intestata della scuola con fax al numero: 0541 704338, oppure tramite mail all’indirizzo romina.derubeis@comune.rimini.it
    Nei limiti dei posti disponibili, potranno essere accolte anche richieste di partecipazione individuali, previa iscrizione con mail all’indirizzo romina.derubeis@comune.rimini.it.

    In allegato alcune notizie su Cesare Finzi.


  • 2/2010, ore : - Rimini

    Folgorati lungo la via di Auschwitz?

    La memoria non è (purtroppo) un vaccino contro il male.

    Una Riflessione di Laura Fontana (Direttore Istituto storico della Resistenza di Rimini e Responsabile Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini) a dieci anni dall’istituzione in Italia del Giorno della Memoria.

Lascia un Commento