Iniziative e notizie

Seleziona un’altra annata dall’elenco:
2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'istituto rivolte alla formazione e alla didattica nell'anno 2009:


  • 23/5/2009, ore 10,00 - Polistena -Istituto Tecnico Industriale Statale

    Seconda Giornata della Scuola Aperta a.s. 2008/09 – Premio "Conte Milano" II Edizione

    L’Istituto "Ugo Arcuri" aderisce alla Giornata della Scuola Aperta, volta all’accoglienza dei familiari degli allievi, della cittadinanza e degli ex allievi. Nel corso delle giornate saranno esposti lavori realizzati durante l’anno scolastico dall’Istituto, presentati progetti didattici relativi alla didattica sperimentale ed alla ricerca, nonché pubblicazioni.
    L’ITIS propone delle visite guidate ai laboratori ed al Museo di scienze naturali "Athos Bellomo", presentando i lavori realizzati dagli studenti, eventi di natura musicale, sportiva e coreutica. Saranno presenti scuole del territorio, artigiani, associazioni e fondazioni che promuovono a vari livelli cultura, solidarietà e legalità.
    Il 24 maggio verrà consegnato il premio "Conte Milano" II edizione (riproduzione in argento di un tallero emesso in Polistena dalla casata Milano in seguito a diploma imperiale del 7 maggio 1731) a personalità di spicco nei campi della solidarietà, della cultura della legalità e dell’informazione individuate dal Collegio dei Docenti, nonché ad un ex allievo dell’ITIS distintosi per i traguardi conseguiti. Durante la I edizione il premio alla solidarietà è andato alla "Fondazione Roberta Lanzino", il premio per l’impegno giornalistico a Gregorio Corigliano della RAI, mentre quello dedicato alla diffusione della cultura della Legalità è andato alla "Cooperativa Valle del Marro" che gestisce alcuni terreni confiscati alla ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.


  • 23/5/2009, ore 9:00 - CITTANOVA

    L’EREDITA’ DI GIOVANNI FALCONE. Per non dimenticare. 17° anniversario della strage di Capaci 23 maggio 1992-23 maggio 2009


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Al centro congressi della Banca di Credito Cooperativo si svolgerà un incontro-dibattito per ricordare GIOVANNI FALCONE.
    Porteranno un saluto i rappresentanti delle istituzioni:
    MARIA GRAZIA NICOLO’ Commissario Prefettizio Comune di Cittanova e MICHELE TRIPODI Assessore Provinciale alla Difesa della Legalità.
    Previsto anche un saluto dei dirigenti scolastici TERESA CRUPI dell’Istituto di Istruzione Superiore "V. Gerace" e VINCENZO NASSO del Liceo Scientifico "M. Guerrisi".
    Il dibattito sarà introdotto da LIVIO CORICA presidente della commissione legalità della Consulta Provinciale Studenti di Reggio Calabria e coordinatore del Movimento "Ammazzateci Tutti" Piana di Gioia Tauro.

    Intervengono:
    SALVATORE BOEMI Commissario Stazione Unica degli Appalti Regione Calabria;
    RENATO CORTESE Capo Squadra Mobile di Reggio Calabria;
    VALERIO GIARDINA Comandante ROS Carabinieri di Reggio Calabria;
    NICOLA GRATTERI Procuratore aggiunto Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria;
    ROCCO LENTINI giornalista e storico, Presidente Istituto "Ugo Arcuri";
    ALDO PECORA Portavoce Movimento Antimafie "Ammazzateci Tutti";
    ROSANNA SCOPELLITI Presidente Fondazione "Rosanna Scopelliti".
    Il dibattito sarà moderato da CLAUDIO CORDOVA giornalista "Strill.it"

    L’incontro sarà intervallato dalla lettura di alcuni brani a cura degli alunni coordinati dalla prof.ssa Irene Marvasi.


  • 17/4/2009, ore 17,00 - Cittanova

    L’ultima lezione di Enzo Biagi

    Presentazione del volume di Annarosa Macrì L’ultima lezione di Enzo Biagi. La giornalista calabrese, avendo fatto parte del comitato di redazione de "Il Fatto" e dell’ultima trasmissione "Rt", ha condiviso con Enzo Biagi – allontanato dalla Rai dell’editto bulgaro del governo Berlusconi – le ultime sue esperienze televisive. Nel volume – che sarà presentato, alla presenza dell’autrice, da Nuccia Guerrisi, coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto "Ugo Arcuri" e Giulio Ierace, sociologo – racconta l’umanità e la serietà dell’impegno giornalistico di Enzo Biagi che costituisce una "metodologia" del lavoro giornalistico. Durante l’incontro saranno proiettati dei filmati di Enzo Biagi.


  • 30/3/2009, ore 17,00 - Cittanova

    Toghe rosso sangue

    Prosegue con la presentazione del volume "Toghe rosso sangue" di Paride Leporace la rassegna inFormare & rEsistere a Sud organizzata dall’Istituto "Ugo Arcuri" per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria in collaborazione con la rivista Sud Contemporaneo. La rassegna che si concluderà con un forum sull’informazione, coinvolge giornalisti di rilievo della stampa quotidiana italiana.
    Il volume di Leporace ricostruisce i contesti socio-politici e le biografie di 27 giudici italiani vittime designate in ragione del loro lavoro, 26 dei quali assassinati ed uno sparito nel nulla. Largo spazio è dedicato ai caduti nella lotta alla mafia e alla "ndrangheta", dai più noti Falcone e Borsellino ai meno noti come Rosario Livatino.
    Una bella penna, quella di Leporace, attuale direttore del Quotidiano della Basilicata e fondatore di Calabria Ora, docente di giornalismo e cinema all’Università della Calabria per la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Ha curato, per la compagnia Libero Teatro, la consulenza storica dello spettacolo "Segreto di Stato", ha collaborato a "Mucchio selvaggio", uno dei rock-magazin più importanti d’Italia ed ha organizzato e gestito un tour in Calabria dello scrittore Luis Sepulveda che ha incontrato migliaia di studenti e centinaia di docenti nelle maggiori città calabresi.
    Leporace scrive la storia dell’Italia post-repubblicana attraverso un percorso scandito dal sangue versato dai magistrati italiani nella battaglia per la democrazia e per la difesa delle istituzioni. Il volume sarà presentato da Rocco Lentini con la partecipazione dell’autore.
    All’iniziativa parteciperà Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato calabrese assassinato dalla ’ndrangheta, presidente della fondazione Antonino Scopelliti, è esponente di punta del movimento "Ammazzateci tutti" e presidente della "Rete per la Calabria".


  • 28/3/2009, ore 17:00 - Cittanova

    inFormare & rEsistere a Sud

    Le emergenze del Sud legate ad una politica d’esclusione che si perpetua dall’Unità d’Italia e che trova spazio nelle forti spinte federaliste, al razzismo serpeggiante nel Paese nei confronti delle popolazioni migranti che contrasta sempre più con la cultura dell’ospitalità calabrese, l’anomalia italiana dell’accentramento dell’informazione, il groviglio di notizie che si stratificano determinano il paradosso di un’informazione che non informa, la dimensione Europea – se non mondiale – della ’ndrangheta che si determina come organizzazione criminale capace di condizionare e di "invadere" la vita politica e le istituzioni sono alcuni dei nodi che hanno spinto l’Istituto "Ugo Arcuri" per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea in provincia di Reggio Calabria ad organizzare, in collaborazione con la rivista Sud Contemporaneo, la rassegna inFormare e rEsistere a Sud.
    Il ciclo di incontri, dai quale prenderà le mosse la riflessione, si apre sabato 28 marzo con la presentazione – curata dallo storico Rocco Lentini e dal saggista Antonio Orlando – del volume Stampa e società in Calabria di Pantaleone Sergi, già inviato speciale del quotidiano Repubblica e docente di Storia del giornalismo all’Università di Cosenza.
    Il volume di Pantaleone Sergi, in elegante veste editoriale, ricostruisce la storia della stampa periodica e quotidiana in una regione marginale come la Calabria.
    Si proseguirà lunedì 30 marzo con la presentazione del volume Toghe rosso sangue di Paride Leporace direttore del Quotidiano della Basilicata e fondatore di Calabria Ora.
    Il volume di Leporace ricostruisce i contesti socio-politici e le biografie dei giudici assassinati in Italia. Largo spazio è dedicato ai caduti nella lotta alla mafia e alla "ndrangheta", dai più noti Falcone e Borsellino ai meno noti come Rosario Livatino.
    Una bella penna, quella di Leporace, che scrive la storia dell’Italia post-repubblicana attraverso un percorso scandito dal sangue versato dai magistrati italiani nella battaglia per la democrazia e per la difesa delle istituzioni. All’iniziativa parteciperà Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato calabrese assassinato dalla ’ndrangheta.
    Venerdì 17 aprile si prosegue con la presentazione del volume di Annarosa Macrì L’ultima lezione di Enzo Biagi. La giornalista calabrese, avendo fatto parte del comitato di redazione della trasmissione Il fatto, ha condiviso con Enzo Biagi – allontanato dalla Rai dell’editto bulgaro del governo Berlusconi – l’ultima sua esperienza televisiva. Nel volume – che sarà presentato da Nuccia Guerrisi, coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto "Ugo Arcuri" e Giulio Ierace, sociologo – racconta l’umanità e la serietà dell’impegno giornalistico di Enzo Biagi che costituisce una "metodologia" del lavoro giornalistico.
    La rassegna si conclude il 4 maggio con il forum inFormare e rEsistere che dà il titolo all’iniziativa.
    Al forum parteciperanno Annarosa Macrì, giornalista Rai, Paride Leporace, direttore del Quotidiano della Basilicata, Rocco Lentini direttore di Sud Contemporaneo, Pantaleone Sergi, già inviato Speciale di Repubblica e Franco Abruzzo giornalista di Repubblica e già presidente dell’ordine dei giornalisti della Lombardia.
    Gli incontri si terranno tutti nella sala del Centro Culturale Polivalente, in Piazza Calvario, di Cittanova alle ore 17.


  • 28/3/2009, ore 17,00 - Cittanova

    Stampa e Società in Calabria

    La rassegna inFormare & rEsistere a Sud, un ciclo di incontri dai quale prenderà le mosse la riflessione sullo stato dell’informazione nel Sud Italia e non solo, si apre sabato 28 marzo con la presentazione – curata dallo storico Rocco Lentini e dal saggista Antonio Orlando – del volume "Stampa e società in Calabria" di Pantaleone Sergi, già inviato speciale del quotidiano Repubblica e docente di Storia del giornalismo all’Università della Calabria di Cosenza.
    Il volume di Pantaleone Sergi, in elegante veste editoriale, ricostruisce la storia della stampa periodica e quotidiana in Calabria, regione marginale ma che ha dato un contributo di rilievo nella storia del giornalismo italiano.


  • 27/1/2009, ore 09:30 - Palmi (RC)

    Memoria: ponte tra passato e futuro

    Nell’aula magna dell’Istituto Magistrale "C. Alvaro" di Palmi si terrà in incontro con docenti e studenti per trattare del senso e dell’attualità del Giorno della Memoria. Interverranno il Dirigente Scolasico Francesco Bagalà, ii docenti di storia delle ultime classi, Rocco Lentini Presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri" e Nuccia Guerrisi della sezione didattica dell’Istituto "Ugo Arcuri". L’incontro sarà l’avvio di un lavoro di approfondimento sui deportati della Piana di Gioia Tauro che gli studenti realizzeranno in collaborazione con la sezione didattica dell’Istituto "Ugo Arcuri".

Lascia un Commento